Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Durante il mese di giugno gli studi professionali sono in piena attività impegnati nella redazione dei bilanci e delle dichiarazioni dei redditi. In realtà, l’adempimento dichiarativo è solo una delle numerose incombenze che gravano ogni anno sugli operatori. Quest’anno si aggiunge il concordato preventivo biennale, ma devono essere tenuti in considerazione anche tutti gli adempimenti collegati agli obblighi contributi.

Ogni professionista deve comunicare alla Cassa di previdenza cui risulta iscritto sia il reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni, ma anche il volume d’affari ai fini Iva. I predetti dati sono necessari per consentire la liquidazione del contributo soggettivo e il contributo integrativo le cui scadenze previste per effettuare i relativi versamenti non sono analoghe per tutte le Casse di previdenza.

Sono tenuti a questi adempimenti anche i contribuenti forfettari anche se, in questi casi, è necessario tenere conto di alcune specificità che caratterizzano i coloro che hanno scelto di applicare il forfait. In primo luogo, si deve quindi tenere conto del fatto che i predetti contribuenti non possono esercitare la rivalsa Iva e sono esonerati, per tale ragione, dall’obbligo di presentazione della dichiarazione annuale Iva.

In questo caso, in mancanza di tale adempimento, non è possibile determinare il volume d’affari facendo riferimento al modello Iva. L’unica possibilità consiste nel fare riferimento all’ammontare dei compensi complessivamente percepiti nel periodo d’imposta indicati in corrispondenza dei righi LM22 e seguenti del quadro LM del Modello Redditi 2024.
Successivamente, come detto, dovrà essere determinato il reddito conseguito nel periodo d’imposta a seguito dell’esercizio dell’attività professionale da comunicare alla Cassa di previdenza ai fini del computo del contributo soggettivo.

Deve però considerarsi, che il reddito professionale netto, cioè la base per il computo dell’imposta sostitutiva del 15 per cento (o del 5 per cento nei primi cinque anni), è al netto dei contributi previdenziali. Infatti, al fine di non compromettere la deducibilità dei predetti oneri (in mancanza di ulteriori redditi) le disposizioni in vigore consentono la deducibilità analitica degli oneri previdenziali come se si trattasse di un costo sostenuto nell’esercizio dell’arte o della professione. In buona sostanza in primis si determinerà il reddito lordo applicando agli incassi dei compensi lo specifico coefficiente di redditività previsto per il settore e, successivamente, saranno considerati in deduzione i contributi previdenziali versati nell’anno alla Cassa di appartenenza. L’importo così determinato e indicato in corrispondenza del rigo LM38 è soggetto all’imposta sostitutiva da indicare in corrispondenza del successivo rigo LM39.

Tuttavia, tale dato, risultante dal rigo LM38 non deve essere comunicato alla Cassa di previdenza trattandosi, come detto, del reddito al netto della quota contributiva. L’importo da comunicare è quello lordo indicato in corrispondenza del rigo LM34, quindi prima ancora di considerare in deduzione la quota di contributo soggettivo considerata in deduzione nell’anno oggetto di dichiarazione 2023.

L’eventuale comunicazione alla Cassa di previdenza del reddito netto di cui al rigo LM38 determina la sottostima della base di calcolo degli oneri contributivi e costituirà oggetto di rettifica da parte della Cassa di previdenza cui risulta iscritto il professionista. In tale ipotesi, l’indicazione del dato errato avrà determinato il versamento di contributi inferiori rispetto a quelli dovuti con la conseguente ripresa degli stessi a cura della Cassa e con la contestuale irrogazione di una sanzione di tipo amministrativo.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui