Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Carfizzi, 27 maggio 2024 – La scuola primaria di Carfizzi e Pallagorio ha conquistato il secondo premio nella XXIX Rassegna Culturale e Folcloristica per la Valorizzazione delle Minoranze Linguistiche, un evento di grande prestigio che si è svolto presso l’Università della Calabria.

Il progetto vincitore, un corto incentrato sulla figura di Anselmo Lorecchio, è stato interpretato dagli alunni sotto la guida delle maestre arbëreshe Mariannina Leonetti e Mariagrazia Chiarello. La rassegna, ideata e curata dall’instancabile Cettina Mazzei, è un concorso che negli anni ha coinvolto migliaia di alunni in Italia e nel mondo, promuovendo la valorizzazione delle minoranze linguistiche.

Quest’anno, il tema del concorso era dedicato alla figura e all’opera di Anselmo Lorecchio (1843-1924), una figura di spicco nella storia dell’Arbëria e dell’Albania: giornalista, avvocato, politico impegnato nel processo di indipendenza dell’Albania e autore di una rivista, La Nazione Albanese, che è andata alle stampe per 27 anni dal 1897 al 1924.

Il concorso è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Albanologia dell’Università della Calabria, diretto dal Prof. Franco Altimari.

Questo successo rappresenta un importante riconoscimento per l’impegno e la dedizione degli alunni e delle maestre nella valorizzazione della cultura e della lingua arbëreshe.

Inoltre, è da sottolineare che l’insegnamento della lingua e della cultura arbëreshe è ritornato nelle scuole dopo anni di assenza, grazie all’impegno dei dirigenti scolastici Raffaele Marsico e Antonio Santoro, e con lo stimolo e la spinta di Fili Meridiani.

La maestra Mariannina Leonetti ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliose di questo risultato. I nostri alunni hanno lavorato con passione e impegno, dimostrando un profondo rispetto per la nostra storia e le nostre tradizioni. Questo premio è una testimonianza del loro duro lavoro e della loro dedizione.”

Mariagrazia Chiarello ha aggiunto: “La figura di Anselmo Lorecchio è stata una fonte di ispirazione per tutti noi. Attraverso questo progetto, i bambini hanno potuto esplorare le radici della nostra cultura arbëreshe e apprezzarne il valore. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno supportato in questo percorso, in particolare il Laboratorio di Albanologia e il Prof. Altimari.”

Ettore Bonanno di Fili Meridiani : “È stato un onore poter collaborare a questo progetto. Fili Meridiani è un’organizzazione che è vicina alle esigenze delle scuole e delle comunità. Per questo mettiamo a disposizione le nostre competenze e risorse per lo sviluppo culturale dei bambini e delle comunità.

Vedere l’entusiasmo e la dedizione degli alunni e delle maestre è stato davvero motivante. Speriamo che il nostro contributo tecnico abbia reso giustizia alla qualità e alla passione del loro lavoro.”



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui