Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il costo fuori controllo del Superbonus 110% ha cambiato le percezioni dell’utilità dello strumento. Nel 2021 la spesa di oltre 38 milioni per ammodernare il residence di Marilleva, nel Comune di Mezzana in provincia di Trento, veniva presentato come un produttivo investimento nella riqualificazione e nell’efficientamento energetico delle strutture ricettive costruite tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, un mezzo per alimentare il turismo nel corso di tutto l’anno. Trascorsi quasi tre anni del progetto si torna a parlare perché elencato tra le ristrutturazioni che hanno beneficiato di quella parte dell’agevolazione edilizia pensata durante il governo Conte e finita all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Proprio nel 2021 fu il governo Draghi a scegliere di coprire parte dei costi dell’agevolazione con il Pnrr per un totale di circa 13 miliardi. All’epoca la cifra complessiva per il 110% era ancora ipotizzata intorno ai 33 miliardi lontano dalla cifra di oltre 122 miliardi che l’agevolazione è arrivata a toccare, prima della stretta impressa dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti per contenere il costo per le casse pubbliche.  Quando si decise di inserire il bonus nel Pnrr non si era inoltre ancora iniziato a parlare di truffe (legate principalmente al cugino del 110%, il bonus facciate al 90%) né era ancora partito il dibattito sui risvolti per la finanza pubblica. Soltanto con le discussioni della manovra, una volta ripartite le richieste di proroga dell’agevolazione, il ministro dell’Economia, Daniele Franco, disse chiaro e tondo che così come congegnato, sia per i meccanismi sia per l’ammontare, il bonus alla lunga era insostenibile, come poi è diventato palese quando nel 2023 ha fatto schizzare il deficit al 7,4%.  

Nel censimento delle asseverazioni diffuso dal ministero dell’Ambiente (un lungo documento di 1.200 pagine), la struttura di Mezzana è catalogata alla voce condomini, cui nel complesso sono andati circa 7,2 miliardi, mentre alle unità unifamiliare sono stati destinati 6,5 miliardi. 

Quello trentino è un condominio di tutto rispetto: 474 appartamenti di 42 metri quadri di superficie media che costituiscono un unico complesso. Le notizie del 2021 riportavano che  il cantiere avrebbe impiegato  14 aziende, 80 operai, 8 ingegneri, 1 architetto e 4 gru. In piccolo un caso delle contraddizioni della misura Superbonus, capace nell’immediato di generare pil e lavoro,oltre che creare valore per gli immobili ristrutturati, tanto più se strutture ricettive alle quali porta anche fatturato, ma il cui peso è andato poi a gravare sulle casse pubbliche con un effetto moltiplicatore attorno allo 0,86%, vale a dire che per ogni 100 euro spesi ne sono tornati 86. 

Discorso analogo potrebbe valere per il proprietario della villetta di Guidonia Montecelio, comune alle porte di Roma, che ha beneficiato di quasi 427mila euro per la riqualificazione energetica e la ristrutturazione. In realtà i lavori potrebbero essere parte della più generale riqualificazione dell’area del Parco dell’Inviolata. Le verifiche sul codice unico del progetto sui siti del governo rimandano proprio ai confini di quel quadrante del territorio comunale. La mappa punta all’interno del parco, tra l’Autostrada del Sole e l’abitato. È un zona in aperta campagna, anche se ricca di costruzioni. Tra i campi e alcuni laghetti spiccano infatti alcuni casali da rimettere a nuovo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui