Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il Topic LIFE-2024-CET-ENERPOV si inserisce nella call “Clean Energy Transition”, un importante bando del programma LIFE, Work Programme 2021-2024, che dedica complessivamente oltre 81 milioni di euro al tema della Transizione Energetic, ed è organizzato in 15 differenti temi (o topic).

ENERPOV dedica la propria attenzione al problema della povertà energetica interpretando in maniera innovativa l’impegno del Green Deal Europeo a garantire una transizione energetica socialmente giusta e inclusiva.

In linea con il pacchetto “Fit for 55”, e con la revisione della direttiva sull’efficienza energetica, questo topic intende stimolare misure di miglioramento dell’efficienza energetica dedicate al miglioramento della qualità della vita delle persone colpite da povertà energetica, clienti vulnerabili, famiglie a basso reddito e persone che vivono negli alloggi sociali. La raccomandazione CE sulla povertà energetica e il relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione rappresentano una base fondamentale di riflessione.

Chi può partecipare e dove?

Il Topic è aperto a PMI e altri enti pubblici e privati, purché stabiliti in Europa o in uno dei Paesi associati al Programma LIFE (Lista dei Paesi Partecipanti al Programna LIFE), e ciascun progetto richiede la presenza e il coinvolgimento di almeno tre partecipanti da tre differenti Paesi ammissibili. Le proposte devono riguardare attività che si svolgono nei Paesi ammissibili oppure al di fuori dei Paesi ammissibili purché mostrate come necessarie per raggiungere gli obiettivi ambientali comunitari e garantire l’efficacia degli interventi svolte all’interno dei Paesi ammissibili.

In che tipo di azione si inquadra e quando scade?

Il Topic è un Other Action Grant (AOG), con scadenza 19 settembre 2024 ore 17 (Bruxelles Time). È un Action Grant Budget Based, non segue quindi la formula Lump Sum oggi molto diffusa.

Quanto viene finanziato?

Il Topic non ha un vincolo di budget per progetto, ma considera come adeguato agli obiettivi un contributo per singolo progetto fino 1,75 milioni di euro, che rappresenta il 95% del budget complessivo della proposta. Il partenariato dovrà quindi garantire un co-finanziamento pari al 5% del budget complessivo.

Quali sono gli obiettivi?

Il progetto deve rispondere a massimo due di queste priorità operative:

sostenere la ristrutturazione di condomini privati con residenti in povertà energetica, con particolare attenzione al rafforzamento e all’adeguamento della governance e strutture decisionali della gestione degli edifici e associazioni di proprietari o inquilini, affrontando ad esempio le relative barriere normative (ad esempio leggi sulla proprietà o sugli affitti), e creazione e coordinamento di servizi di supporto. Le azioni di ristrutturazione sostenute dovrebbero tenere conto della possibilità dei residenti di rimanere nelle loro case per evitare la gentrificazione, vale a dire quel progressivo cambiamento socioculturale di un’area urbana da proletaria a borghese a seguito dell’acquisto di immobili, con loro conseguente rivalutazione sul mercato, da parte di soggetti abbienti;

sostenere le autorità nazionali nel loro obbligo di rafforzare e proteggere le famiglie in povertà energetica, attuando le pertinenti disposizioni della Energy Efficiency Directive (EED). Questo sostegno dovrebbe aiutare ad analizzare il mix di politiche nazionali, combinando insieme le diverse disposizioni relative alla povertà energetica insieme per consentire l’efficacia e l’applicazione coerente delle misure a livello nazionale. Il progetto dovrebbe anche sostenere le autorità competenti a valutare l’impatto delle diverse opzioni di attuazione, tenendo conto delle specifiche esigenze nazionali e del contesto relativo alla povertà energetica. Le azioni dovrebbero agevolare il capacity-building a livello nazionale, regionale e/o di autorità locali, e sostenere questi attori nella creazione di strutture di coordinamento intersettoriali a lungo termine per affrontare il problema della povertà energetica (ad esempio Osservatori Nazionali). Questo rafforzamento dovrebbe portare a sviluppare capacità di co-progettazione e implementazione di interventi integrati a beneficio delle famiglie in povertà energetica;

sostenere le parti obbligate nella creazione e nella sperimentazione di schemi per misure di miglioramento dell’efficienza energetica a beneficio delle persone colpite dalla povertà energetica, clienti vulnerabili, persone appartenenti a famiglie a basso reddito e, ove applicabile, persone che vivono in alloggi sociali nell’ambito dei regimi obbligatori di efficienza energetica della EDD, compresa la collaborazione con le autorità locali o reti.

A quali indicatori deve contribuire il progetto?

Il progetto deve contribuire a due categorie di indicatori:

A) indicatori di impatto validi per tutta subprogramma LIFE Clean Energy Transition:

– risparmio di energia primaria innescato dal progetto in GWh/anno;

– risparmio energetico finale innescato dal progetto in GWh/anno;

– generazione di energia rinnovabile innescata dal progetto (in GWh/anno);

– riduzione delle emissioni di gas serra (in tCO2-eq/anno);

– investimenti in energia sostenibile (efficienza energetica ed energie rinnovabili) innescati dal progetto (cumulativi, in milioni di euro).

B) indicatori specifici per questo topic (a seconda delle priorità scelte):

– numero di famiglie in povertà energetica a cui si riducono i costi energetici;

– numero di condomini ristrutturati;

– numero di strutture di governance e decisionali adattate ai condomini;

– numero di osservatori sulla povertà energetica, strutture di coordinamento o di sostegno e programmi di capacity building;

– benefici per le famiglie in povertà energetica, come ad esempio miglioramento della salute fisica e mentale, comfort e ambiente interno, migliore qualità dell’aria indoor, miglioramento dell’inclusione sociale, riduzione della spesa sanitaria pubblica;

– numero di consumatori in povertà energetica che beneficiano delle misure;

– mumero di atti legislativi o di esecuzione, politiche o strategie create/adattate sulla povertà energetica;

– altri impatti ambientali come la riduzione della produzione di sostanze nocive sostanze o riduzione delle emissioni di CO2.

Dove trovo il bando e le informazioni necessarie?

Bando con tutti i Topic: file PDF in lingua inglese, 84 pagine, che regola tutti i topic della call CET. Parte generale di interesse: pagg. 5-12 / Topic ENERPOV: pagg. 57-60 / Condizioni valide per tutti topic: pagg.66-84.
Formulario: file PDF in inglese, 31 pagine. È la copia cortesia del formulario, con annotazioni in verde per la corretta compilazione.

Copyright © – Riproduzione riservata

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui