Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Prima seduta del comitato di indirizzo della Zes della Sicilia Occidentale a Palermo presieduto dal commissario straordinario Carlo Amenta. Si sono gettate le basi per una collaborazione sinergica e condivisione degli obiettivi da parte dei rappresentanti delle istituzioni intervenuti. Due settimane fa ha mosso i primi passi quello della Sicilia Orientale

Al primo appuntamento hanno preso parte: il presidente dell’autorità di sistema portuale del mare della Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, Giancarlo Migliorisi come rappresentante della presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Liotta per il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, l’assessore Girolamo Turano per la Regione Siciliana ed Antonino Sammartano in rappresentanza dell’Irsap.

Autorizzati protocolli di intesa

Nel corso della prima seduta, oltre alle formalità relative all’insediamento, il comitato ha autorizzato il commissario alla firma di protocolli di intesa con Intesa Sanpaolo, Irfis e Unicredit, finalizzati a promuovere le aree, supportare le imprese che operano o vorranno operare nelle Zes nonché a facilitare gli investimenti in innovazione delle imprese innovative e delle start up che operano nel territorio della ZES, con specifiche linee di finanziamento volte a sostenere ricerca e sviluppo.

Amenta “Comitato di indirizzo strumento fondamentale”

“Il comitato di indirizzo – dice il Commissario Carlo Amenta – è uno strumento fondamentale per il governo delle Zes e consentirà di supportare e sviluppare l’attività di promozione e gestione delle aree grazie alla proficua collaborazione delle istituzioni che sono chiamate a farne parte. I protocolli di intesa con le banche rappresentano un primo strumento di promozione e una testimonianza dell’importanza delle relazioni con gli stakeholder per lo sviluppo delle Zes, nel rispetto di quei principi di sostenibilità e legalità che sono alla base della crescita economica”.

Le Zone Economiche Speciali (Zes) – aree destinatarie di specifiche agevolazioni fiscali e semplificazioni burocratiche – sono state istituite per agevolare la creazione di condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi, che consentano lo sviluppo di imprese già operanti, nonché l’insediamento di nuove.

I comuni della Zes della Sicilia Occidentale

I comuni coinvolti nell’area ZES della Sicilia Occidentale sono: Aragona, Calatafimi Segesta, Caltanissetta, Caltavuturo, Campofelice di Rocella, Carini, Cinisi, Custonaci, Favara, Licata, Marsala, Mazara del Vallo, Misilmeri, Palermo, Palma di Montechiaro, Partinico, Porto Empedocle, Ravanusa, Salemi, Santa Ninfa, Serradifalco, Termini Imerese e Trapani.

L’obiettivo precipuo delle Zes è favorire lo sviluppo economico del Sud Italia, attraendo nuove realtà imprenditoriali, implementando o costruendo le infrastrutture necessarie nelle aree industriali e di collegamento con le reti di trasporto.

“Dal Pnrr 110 milioni per le Zes di Sicilia occidentale e orientale”

“Il ministro Carfagna – continua il Commissario Amenta – è riuscita a ritagliare, all’interno del PNRR, 630 milioni per le ZES italiane di cui circa 110 milioni destinati alla Sicilia tra occidentale e orientale. Nella Sicilia Occidentale sono previsti interventi sulle aree di Termini Imerese e Trapani, gestiti rispettivamente dall’Autorità portuale e dal Commissario. Abbiamo già cominciato un lavoro di ricognizione delle necessità infrastrutturali delle ZES in moda da completare – tra Pnrr e programmazione comunitaria anche attraverso la collaborazione con la Regione – quella dotazione infrastrutturale che è necessaria affinché le ZES possano attrarre effettivamente investimenti”.

Articoli correlati



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui