Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


La vasta galassia dei bandi, siano essi regionali, nazionali o europei, fornisce alle aziende una ghiotta opportunità in più per sostenere gli investimenti, particolarmente importanti nella doppia transizione sostenibile e digitale. Per le Pmi però è spesso difficile sapersi orientare in questa babilonia normativa, un problema che per chi opera nel campo della finanza agevolata è ben chiaro.

L’idea che sta alla base di Muffin, startup fintech con sede a Torino ma dall’anima bresciana (il vice presidente di Talent Garden Lorenzo Maternini è uno degli ideatori), è proprio questa: facilitare le piccole e medie imprese nell’accesso ai bandi. La piattaforma online creata internamente e che integra l’intelligenza artificiale «è la prima ad avere digitalizzato tutta quanta la filiera della finanza agevolata» spiega Maternini, che ha fondato la neonata società insieme a Michele Bonelli, attuale ceo, e a Feat. Ventures, venture builder di Fabio Sferruzzi e Matteo Gallo.

Come funziona

Innanzitutto la Pmi si può iscrivere inserendo i propri dati. Secondo step è il matching con i consulenti finanziari registrati, «perché scopo di Muffin non è rubare lavoro ai professionisti del settore ma semmai affiancarli e aiutarli – evidenzia Maternini -. Non per niente una società di consulenza può decidere di portare un proprio cliente sulla piattaforma e usarla come un sistema gestionale di finanza agevolata». Perché il software di Muffin, e qui si inserisce il terzo step, ha digitalizzato tutti i bandi. Infine, in caso di vittoria da parte di una Pmi, le banche anticipano il finanziamento «con la possibilità anche di sottoscrivere un pacchetto assicurativo nel caso di errore nel bando».

Muffin quindi «non è solo una soluzione tecnologica per la gestione dei bandi e contributi, ma un ecosistema completo che supporta imprese e professionisti in ogni fase della progettualità – dichiara perciò il ceo Bonelli -. Stiamo integrando servizi utili a semplificare la gestione dei progetti di investimento aziendali, inclusi finanziamenti ad hoc, polizze assicurative uniche e una rete di provider qualificati. La nostra visione è rendere questo processo più accessibile, efficiente e trasparente».

Attualmente il team è composto da 30 persone, 15 delle quali dedicate in modo specifico allo sviluppo tecnologico, e coinvolge 200 consulenti certificati, con una base utenti di 1.500 tra aziende, Pmi e studi professionali. Nel 2024 ha inoltre chiuso un round di finanziamento da 3,2 milioni di euro e punta a raggiungere al termine dei 365 giorni, dopo quindi un solo anno di apertura, un fatturato di circa un milione di euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui