Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Nella Tuscia turismo in crescita ma frena l’imprenditoria femminile

La Camera di commercio presenta il terzo rapporto sull’economia. Preoccupano i giovani la crescita della disoccupazione

04/07/2024 – 03:55
di Andrea Farronato

VITERBO – Un territorio che resiste dove, però soffrono i settori tradizionali (agricoltura, manifattura, commercio) a favore delle attività più innovative e sostenibile; un tessuto produttivo in cui l’imprenditoria femminile e giovanile è in sensibile rallentamento: un’export che vola (+5,5% soprattutto nell’agrolimentare e nel tessile-abbigliamento, mentre cala l’export della ceramica) a fronte di una perdita di liquidità di imprese e famiglie e di un mercato del lavoro che desta preoccupazione.

E’ un quadro a tinte chiaro-scure quello delineato dal terzo rapporto sull’economia dell’Alto Lazio presentato dai rappresentanti della Camera di Commercio Rieti-Viterbo. Paola Cuzzocrea, responsabile della Camera di Commercio, ha introdotto la situazione economica post-pandemia, definendo il 2023 come un anno di assestamento dopo le difficoltà del 2021 e 2022. Domenico Merlani, presidente della Camera di Commercio Rieti-Viterbo, ha evidenziato la ricostituzione del comitato per l’imprenditoria femminile, guidato da Giuseppina Polidori, e ha sottolineato i principali risultati e sfide per l’economia locale.

La stagnazione economica rimane la preoccupazione principale. Nonostante alcuni segnali positivi, come l’iscrizione di 1736 nuove attività nel 2023 contro poco più di 1600 cancellate, l’economia dell’Alto Lazio sta ancora cercando di riprendersi completamente. Le esportazioni della provincia di Viterbo sono aumentate del 5%, e il turismo ha registrato una crescita dell’8% rispetto all’anno precedente e del 16% rispetto al 2017. Tuttavia, persistono problemi significativi legati alla disoccupazione, con una preoccupante tendenza al ribasso dell’occupazione, in particolare tra i giovani.

Un’altra sfida cruciale è rappresentata dalle difficoltà di accesso al credito. Il costo elevato del denaro e le restrizioni imposte dalle banche hanno ridotto le opportunità di finanziamento per le imprese locali. Inoltre, la selezione più rigida da parte delle banche ha portato a una diminuzione delle sofferenze bancarie, ma ha anche limitato l’accesso ai crediti per molte attività, nonché per le famiglie.

Le imprese femminili, nonostante rappresentino una componente significativa dell’economia locale, stanno affrontando difficoltà crescenti. Giuseppina Polidori ha sottolineato che, dal 2019 al 2023, c’è stato un calo delle imprese femminili, con chiusure più frequenti rispetto alle imprese maschili. Le donne continuano a incontrare ostacoli nell’accesso al lavoro, equità salariale e agevolazioni fiscali. Tuttavia, c’è un aumento delle lauree in discipline tecniche e scientifiche tra le donne, segno di una crescente volontà di rimettersi sul mercato e diversificare le proprie competenze.

 

Un aspetto positivo è la collaborazione tra istituzioni pubbliche, enti privati e l’Università della Tuscia. L’università gioca un ruolo fondamentale nell’imprenditoria giovanile, offrendo formazione e facilitando l’accesso al lavoro. L’assessore comunale allo Sviluppo economico e turismo, Silvio Franco, ha sottolineato l’importanza del turismo come settore strategico, con il Comune che ha registrato oltre 100.000 arrivi nel 2023. Inoltre, il pro-rettore vicario dell’Università della Tuscia, Alvaro Marucci, ha evidenziato come l’ateneo sia diventato un motore economico e culturale per la provincia, con circa l’80% degli studenti provenienti da Viterbo.

 

Dalla Disoccupazione alle Difficoltà di Accesso al Credito: Un’Analisi delle Criticità e delle Opportunità di Ripresa



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui