VOLGE AL TERMINE LA 20^ EDIZIONE DEL CORSO SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA PASTICCERIA
Lo scorso 21 aprile gli studenti del 20° Corso Scienze e Tecnologie della Pasticceria hanno concluso il loro percorso in Accademia prima di affrontare il loro periodo stage nei migliori laboratori e ristoranti selezionati su tutto il territorio italiano.
Il saggio di fine corso è stato valutato dalla giuria composta da:
Marcella Gaspardone Dirigente Torino Turismo e Provincia
Guido Cerrato Dirigente Camera di Commercio di Torino
Fabrizio Racca Pastry Designer
Lorenzo Zuccarello pasticcere di Zuccarello Fine Chocolate
Valerio Angelino Catella Chef e Pasticcere
Roberto Bonino e Giada Boccalero di Prontoservice Srl
Il Premio al miglior studente è andato a Martina Serra di Beinasco (TO), mentre si è aggiudicato la tazzina d’oro Lavazza Robinson Trevisan di Bolzano con il suo piatto Domenica a cui è andato anche premio Marco Colognesi consegnato da Pronto Service.
Il Premio +Social è infine stato vinto da Rosmery Brosard Medina.
IFSE ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO COLOMBATTO DI TORINO
L’Accademia IFSE è lieta di collaborare con gli istituti alberghieri del territorio organizzando attività di orientamento e formazione per i futuri diplomati.
Il 24 aprile IFSE è stata ospite dell’istituto Alberghiero Colombatto di Torino in cui, dopo un’attività di orientamento, ho svolto una demo class per gli studenti a cura del docente IFSE Gabriele Trovato che ha proposto al gruppo un dessert al piatto.
IN IFSE I RISTORATORI AMERICANI OSPITI DI CAMERA DI COMMERCIO
Il 4 maggio IFSE ha ospitato nei propri laboratori un gruppo di ristoratori provenienti dagli USA, a Torino su invito di Camera di Commercio.
All’interno di un tour in più tappe per scoprire le Eccellenze enogastronomiche del territorio, hanno avuto occasione anche di visitare l’Accademia IFSE dove hanno svolto una demo class dedicata al risotto a cui è stato abbinato un vino del territorio.
IFSE SU ITALIA 1
E’ andato in onda il 12 maggio su Italia 1 lo speciale sui 300 anni dell’Associazione Cuochi della Mole del giornalista Beppe Gandolfo girato anche in IFSE in cui si sono raccontate le ricette storiche torinesi con Chef IFSE e dell’Associazione Provinciale Cuochi della Mole. Tra i protagonisti anche i ragazzi dell’Accademia, cuore vivo e pulsante di IFSE.
IN IFSE GLI STUDENTI DEL DE LA SALLE COLLEGE OF SAINT BENILDE
Il 15 maggio IFSE ha dato il benvenuto agli studenti della scuola partner di Manila, il De La Salle College of Saint Benilde, un gruppo particolarmente numeroso, 26 studenti più due docenti accompagnatori.
Dopo lo stop forzato causa Covid, IFSE è stata lieta di ospitare nuovamente i ragazzi di questo prestigioso istituto per una full immersion nella cucina italiana a cui seguirà il periodo di stage nei migliori ristoranti d’Italia.
IL PRESIDENTE NAZIONALE FIC IN IFSE
Il 17
maggio il Direttore Generale, nonché fondatore e Presidente Onorario dell’Associazione
Provinciale Cuochi della Mole, Raffaele
Trovato , ha avuto il piacere di ricevere in visita in Accademia Rocco
Pozzulo Presidente Nazionale della Federazione Italiana Cuochi accompagnato dal
Presidente dell’Associazione Francesco Gallo, dallo Chef Savio Nada e la Lady
Chef Ionela Montenu.
Gli
studenti IFSE hanno avuto modo di conoscere il Presidente nel corso della sua
visita in Accademia e hanno particolarmente apprezzato l’incontro e le parole
d’incoraggiamento ricevute.
LE VISITE DIDATTICHE DI MAGGIO 2023
Il mese di maggio è stato ricco di visite didattiche, momenti preziosi per i nostri studenti per scoprire qualcosa in più sulle tante eccellenze made in Italy che utilizzano ogni giorno a lezione.
Il 22 maggio, per gli studenti del gruppo da Manila, si è svolta la visita presso un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano in provincia di Modena e Acetaia Malpighi alla scoperta dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Il 26 maggio invece sia il gruppo del Corso Superiore di Cucina Italiana che il gruppo di Manila è stato ospite di Tenuta Colombara a Livorno Ferraris (VC) per la visita ad Acquerello in cui, attraverso un percorso dal campo alla tavola, hanno scoperto la produzione del riso con cenni anche storici dedicati alla vita in risaia delle mondine.
Immancabile anche la visita alla scoperta della caffetteria presso il Training Centre Lavazza svoltasi il 30 maggio per gli studenti filippini che hanno scoperto tutti i segreti del vero espresso italiano e non solo.
IFSE AD ARTISTICA…MENTE
Domenica 28 Maggio, in occasione della manifestazione “Artistica…mente” IFSE ha aperto le porte della propria struttura per delle visita guidate.
Nell’arco della giornata gli studenti IFSE, in particolare alcuni ragazzi del gruppo di Manila, hanno svolto due show cooking con degustazione, uno al mattino e uno al pomeriggio, a cui i numerosi visitatori della manifestazione hanno potuto assistere assaggiando due piatti tipici filippini.
NUOVO ACCORDO CON LA CINA
Il 29 maggio scorso si è siglato in IFSE un nuovo accordo con la Cina. L’accordo è volto all’arrivo in IFSE di nuovi studenti per formare nuovi futuri ambasciatori della cucina italiana nel mondo!
LE VISITE DIDATTICHE DI GIUGNO 2023
Anche il mese di giugno ha visto diverse visite didattiche per gli studenti IFSE, questa volta tutte sul territorio piemontese.
Il 1° giugno si è svolta la visita presso il Training Centre Lavazza per gli studenti del Corso Superiore di Alta Cucina Italiana per una formazione dedicata alla caffetteria e all’utilizzo del caffè in cucina a cui seguirà l’ormai famoso contest Lavazza al termine del quale sarà decretato il vincitore della Tazzina d’oro Lavazza, mentre il 5 giugno gli studenti di Manila hanno visitato La Scolca di Gavi in cui hanno avuto modo di svolgere anche una degustazione guidata.
IFSE ALL’ECOLE HOTELIER DI CHATILLON
Nuovo appuntamento dedicato all’orientamento e alla formazione con i futuri diplomanti degli istituti alberghieri. Questa volta IFSE è stata in Valle d’Aosta presso l’Ecole Hotelier di Chatillon in cui il 6 giugno scorso ha presentato la struttura e le proprie attività a cui è seguita una demo class a tema pasticceria da ristorazione.
CONSORZIO ASTI DOCG E CONSORZIO TUTELA BRACHETTO D’ACQUI IN IFSE
L’8 giugno in IFSE si è svolto un brindisi speciale per gli studenti del De La Salle College of Saint Benilde in cui i protagonisti sono stati il Consorzio dell’Asti DOCG e il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui. Il Direttore Giacomo Pondini e la Responsabile Marketing Lisa Nizzo hanno celebrato il momento raccontando le caratteristiche e le specificità di questi prodotti che sono stati particolarmente apprezzati dal gruppo studenti.
IFSE SALUTA GLI STUDENTI DEL DE LA SALLE COLLEGE OF SAINT BENILDE
Il 9 giugno gli studenti del De La Salle College of Saint Benilde hanno terminato il loro percorso in istituto: 4 settimane intense dedicate all’autentica cucina e pasticceria italiana, pronti ora ad affrontare il loro periodo di stage nei ristoranti selezionati di tutta Italia.
Presso i locali della biblioteca di Piobesi Torinese il Direttore Generale IFSE Raffaele Trovato ha ufficiato la cerimonia di consegna diplomi alla presenza del Sindaco di Piobesi Torinese Fiorenzo De Michelis, dell’Assessore al commercio della Città di Torino Paolo Chiavarinoe di Umberto Rondolino di Riso Acquerello.
Presto in IFSE un nuovo gruppo di studenti dalle Filippine grazie all’accordo in essere da oltre 6 anni e recentemente rinnovato per altri tre che porterà dalle Filippine in IFSE decine di futuri ambasciatori della cucina italiana nel mondo.
IN ACCADEMIA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO COLOMBATTO
Il 13 giugno IFSE ha ospitato gli studenti dell’Alberghiero “G. Colombatto” di Torino per una masterclass vinta in occasione del concorso Gelato Giovani by Associazione Pièce.
Sotto la guida di Chef Riccardo Marello il gruppo ha avuto la possibilità svolgere una lezione mani in pasta all’interno dell’aula pratica, in cui, ogni studente, in postazione individuale, ha realizzato un dessert da ristorazione.
IN IFSE STEFANO PACIOTTI PER RASPINI SALUMI
IFSE ha ospitato il 15 giugno scorso Stefano Paciotti per Prosciuttificio San Giacomo Brand Ambassador Raspini Salumi i e Maestro di lama di recente insignito del titolo di Delegato DOC Italy per il Gusto.
Paciotti ha guidato la classe del Corso Superiore di Cucina Italiana in un viaggio alla conoscenza e alla capacità di indentificare un prodotto di qualità, come lavorarlo, conservarlo, ma soprattutto all’arte del taglio al coltello: gli studenti si sono cimentati con entusiasmo nel taglio di un prosciutto crudo San Giacomo sotto la sua guida.
La lezione è stata anche ripresa dalle telecamere di Studio Aperto Mag per uno speciale a cura di Beppe Gandolfo presto in onda su Italia 1.
IFSE A GINEVRA AL FIANCO DI CAMERA DI COMMERCIO
Il 22 giugno IFSE ha svolto un’importante Mission estera in Svizzera, a Ginevra.
L’Accademia ha avuto l’onore di far parte dell’evento Piemonte Palate su incarico di Camera di Commercio di Torino insieme a Camera di Commercio Italiana per la Svizzera in occasione del World Chambers Congress, il più grande forum economico globale per camere di commercio e imprese ed ha riunito più di 1300 delegati provenienti da oltre 100 Paesi.
Tante le aziende piemontesi presenti selezionate insieme a Maestri del Gusto che IFSE ha avuto il piacere di valorizzare nel corso dell’evento per il progetto Savor Piemonte volto alla promozione internazionale delle imprese operanti nei comparti agroalimentare e bevande che desiderano sviluppare o consolidare la propria presenza all’estero.
IFSE IN VISITA ALLE SCUOLE ESTERE – GINEVRA
Il 23 giugno la nostra responsabile marketing Raffaella Bottalo e lo chef Ugo Mura hanno avuto anche modo di far visita all’Ecole Hôtelière de Genève incontrando la direttrice Susanne Welle per raccontare il mondo IFSE, i percorsi formativi e gli eventi in Italia e all’estero per promuovere il Piemonte ed i suoi sapori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui