Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Mezzogiorno, aumentano le piccole imprese innovative guidate da giovani industriali #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


In dieci anni, dal 2013 al 2023, la Campania è passata da 70 Start up innovative a circa 1.470 (dato Ambrosetti). È la prima in Italia per tasso di crescita delle stesse (+55,5%) ma soprattutto è al comando della classifica delle regioni per numero di titolari di imprese individuali con meno di 35 anni (11,3% contro l’8,7% della media nazionale, al 2023, anche stavolta il dato è di Ambrosetti). Un caso isolato nel Mezzogiorno? Non proprio. Perché dietro la Campania c’è gran parte del Mezzogiorno. La Calabria (11%), la Sicilia (10,1%), la Puglia (9,9%) e la Basilicata (9,1%) hanno tutte medie superiori a quella italiana e occupano i primi 5 posti della classifica (la Lombardia, per dare un termine di paragone, è al 7,9%). Si può dire che nel caso della Campania è quasi una conseguenza di un altro primato, quello della percentuale maggiore di giovani tra i 15 e i 29 anni (il 17,1% sul totale della popolazione rispetto al 15% della media nazionale). 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La spinta delle Pmi innovative 

Ma in realtà la spinta dei giovani che decidono di fare impresa, in contesti territoriali non proprio ideali per problemi fin troppo noti infrastrutture e servizi carenti, in primis) sembra riguardare quasi l’intero Mezzogiorno. E in settori, come l’innovazione e l’Ict, che richiedono un livello di competenze piuttosto alto. Di sicuro è al Sud, ad esempio, che è ormai concentrato un quarto delle Start up innovative del Paese, punto di riferimento obbligato per ogni analisi sulla consistenza e sulle prospettive dell’impresa giovane. È al Sud che fioriscono più Pmi innovative che nel resto d’Italia (+16,3% nel primo semestre del 2024) ed è sempre qui che si intravede un dinamismo ormai superiore ad altre aree territoriali del Paese. «Il Mezzogiorno sta vivendo una fase di transizione significativa verso un modello economico più innovativo e tecnologicamente avanzato, avendo le risorse e le competenze necessarie per diventare un hub di innovazione e sviluppo tecnologico. Il Mezzogiorno possiede inoltre una significativa capacità di attrarre start-up e pmi innovative e questo rappresenta un’opportunità di rilievo in termini di crescita anche in ottica di lungo periodo» ha detto non a caso un analista del calibro di Mario Rocco, Valuation, Modelling and Economics Leader di EY in Italia al recente meeting svoltosi a Napoli. 

Gli incentivi hanno avuto un peso decisivo per incoraggiare questo percorso. Il più famoso di essi, “Resto al Sud” (che con la proroga al 31 dicembre 2024 della misura, ribattezzata “Resto al Sud 2.0”, ha riportato agli under 35 il limite per accedervi) ha garantito la nascita di oltre 16mila nuove pmi con opportunità decisamente favorevoli per le coperture finanziarie. Ma anche i bonus e gli sgravi fiscali varati in questi anni per favorire l’occupazione giovanile hanno influito in modo cospicuo e rafforzato la credibilità delle giovani imprese. EY ha calcolato ad esempio che 107 start up meridionali hanno raccolto in 7 anni finanziamenti in equity per un totale di 328 milioni di euro con 173 round di investimento, soprattutto in settori chiave come l’aerospazio, l’Ict, l’agritech e le energie rinnovabili. Particolare poi tutt’altro che secondario, il contributo delle donne imprenditrici under 35: se è vero, come emerge dall’Osservatorio di Unioncamere, che «sono le imprenditrici under 35 a trainare la nascita delle nuove aziende femminili subito dopo la fine della pandemia», è il Mezzogiorno «che si rivela fucina di imprenditorialità rosa, con 8 mila nuove imprese rosa nate nel 2022», con «Campania e Sicilia, insieme a Lombardia e Lazio, le regioni in cui si concentra il maggior numero di imprese guidate da donne, mentre nel Molise, nella Basilicata e in Abruzzo l’imprenditorialità femminile incide in misura più significativa sul totale delle attività, risultando pari a oltre un quarto delle aziende operanti sul territorio».

Dice Pasquale Lampugnale, vicepresidente della Piccola Industria di Confindustria: «I dati positivi su start up e imprese giovanili under 35 sono l’effetto di più fattori, alcuni dei quali di lungo corso e peculiari del territorio, altri più recenti di natura sia strutturale che contingente. La vivacità imprenditoriale ha infatti trovato nuova linfa sia in uno slancio maggiore anche per riflesso al periodo Covid, sia soprattutto in un ecosistema più favorevole. La proliferazione di Academy dell’innovazione all’avanguardia e di profilo mondiale, ma anche la rinnovata capacità delle Associazioni di Impresa presenti sul territorio a favorire questi percorsi rappresentano un valore aggiunto rilevante». Naturalmente non è tutto rose e fori, a prescindere dalle condizioni in cui le Pmi a guida giovane devono farsi strada. Uno dei nodi più grossi ancora in parte da scogliere è l’accompagnamento dei capitali privati che per aziende guidate da under 35, siano esse start up o pmi innovative, è il fattore che spesso condiziona il loro futuro. Ancora Lampugnale: «Ora bisogna concentrarsi sul secondo tempo delle start up, ovvero accompagnarle di più e meglio nella fase delicata di consolidamento sul mercato. Attraverso misure dedicate e figure professionali adeguate ci sono le premesse per lavorare di più in questa direzione e cogliere le opportunità che si aprono in quest’epoca digitale, dove la sede fisica ha una rilevanza differente e si può aspirare più agevolmente a mercati nazionali e internazionali». In un recentissimo studio di Bankitalia, si legge che «le imprese giovani contribuiscono in modo significativo alla crescita economica e sono tra le più attive nell’innovare e adottare nuove tecnologie». Difficile pensare che il peso del Sud in questo scenario non sia decisivo. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui