Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La Doria (Gruppo Amalfi-Investindustrial) amplia di 125 mln euro il suo bond da 525 mln, collocato a maggio #finsubito prestito immediato


La Doria spa, gruppo specializzato nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della grande distribuzione, controllato dal 2021 con una quota del 65% da Investindustrial e per il resto dalla famiglia Ferraioli (si veda altro articolo di BeBeez), ha ampliato di 125 milioni di euro il bond  a scadenza 2029 e cedola euribor 4 mesi più 450 punti base  (si veda qui il comunicato stampa), che era stato collocato per 525 milioni di euro lo scorso maggio (si veda altro articolo di BeBeez). Peraltro già in fase di collocamento, che era stato avviato a fine aprile, la sie era stata incrementata di 25 milioni rispetto agli iniziali 500 milioni  (si veda qui il comunicato stampa di allora).

Ad affiancare La Doria nella nuova operazione è stato un pool di banche, guidato da Deutsche Bank e composto da IMI—Intesa Sanpaolo, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, JP Morgan, Goldman Sachs International, UBS Investment Bank e UniCredit. A loro volta le banche sono state affiancate sul piano legale da Latham & Watkins. La Doria, invece, sul piano legale è stata affiancata da Chiomenti per i profili di diritto italiano per quanto concerne gli aspetti di capital markets, quelli banking, corporate e fiscali. Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison hanno invece supportato l’emittente e Investindustrial per profili di diritto statunitense e inglese.

Ricordiamo che le risorse incassate con il primo collocamento della scorsa primavera erano servite per rifinanziare integralmente i 346 milioni di euro di debito bancario in scadenza tra il 2028 e il 2029 e per pagare un dividendo straordinario da 125 milioni di euro agli azionisti, così come ben evidenziato dal report di S&P Ratings che assegnava rating B sia all’emittente sia all’emissione. Le dimensioni del dividendo erano specificate anche dai report di Moody’s (che assegna rating B1 sia a La Doria sia al bond) e di Fitch Ratings (che assegna corporate rating B e rating B+ all’emissione). Nel quadro della medesima operazione, La Doria aveva ottenuto anche una linea di credito revolving super senior da 85 milioni di euro. A valle dell’ampliamento della size Fitch e Moody’s hanno mantenuto inalterato il loro giudizio.

La Doria è il primo produttore europeo di legumi conservati, di pelati e polpa di pomodoro nel canale retail e tra i principali produttori italiani di succhi e bevande di frutta, dice la società che si definisce anche il primo produttore in Europa di sughi pronti a marchio delle catene distributive (private labels).

Il gruppo ha chiuso il primo semestre dell’anno con 636 milioni di euro di ricavi e 77 milioni di euro di ebitda, a fronte di un debito finanziario netto di 329,2 milioni, il che ha portato i ricavi degli ultimi 12 mesi a fine giugno a 1,254 miliardi e l’ebitda a 210 milioni (si veda  (si vedano qui l’interim financial statement al 30 giugno 2024.e qui la presentazione dei conti semestrali agli obbligazionisti). Il 2023 si era invece chiuso con 1,228 miliardi di euro di ricavi (+20,6% dagli 1,01 miliardi del 2022, si veda altro articolo di BeBeez), un ebitda di 133 milioni e un debito finanziario netto di 258,1 milioni (si vedano qui i risultati al 31 marzo 2024).

Ricordiamo che La Doria è parte del gruppo Amalfi, nato dall’integrazione tra il gruppo La Doria e gli add-on condotti all’estero, in particolare negli Stati Uniti, dove nel 2022 Investindustrial ha acquisito una parte rilevante della divisione preparati alimentari di TreeHouse Foods Inc, un leader nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari a marchio privato nel canale retail e per la ristorazione in Nord America, quotata al NYSE: le attività passate di mano sono state valutate 950 milioni di dollari, pari a 13,6 volte l’ebitda rettificato atteso per il 2022 (si veda altro articolo di BeBeez). Successivamente Amalfi negli Usa ha acquisito Quality Pasta Company nel dicembre 2023 e poi Philadelphia Macaroni Company lo scorso aprile, come emerge dalla pagina dedicata ad Amalfi del sito internet di Investindustrial. Tutte operazioni mai pubblicizzate.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Ricordiamo infine che lo scorso agosto, dopo l’annuncio dell’acquisizione di Clas spa, azienda ligure che produce pesto e sughi (si veda altro articolo di BeBeez), La Doria ha anche sottoscritto un accordo condizionato per l’acquisizione del ramo d’azienda detenuto da Pastificio di Martino Gaetano e F.lli spa, dedicato alla produzione e commercializzazione di pasta secca private label che nel 2023 ha registrato ricavi per 108 milioni di euro e prodotto 107 mila tonnellate di pasta secca (si veda altro articolo di BeBeez). Ora tra i dossier allo studio in Italia da La Doria ci sarebbe ora quello di Casalasco Società Agricola spa, tra le maggiori aziende al mondo della trasformazione del pomodoro, alla quale conferiscono i loro prodotti 550 aziende agricole delle province di Piacenza, Cremona, Parma e Mantova. Nell’ottobre 2023 si erano infatti diffuse voci a proposito dell’intenzione del fondo Quattro R di disinvestire la sua quota del 49% nel capitale del gruppo che per il restante 51% è controllato dalla omonima cooperativa (si veda altro articolo di BeBeez).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui