Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cremona Sera – Pinedo con il granoturco per i piccioni in piazza. Così ne scriveva don Mario Cavalleri – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


La foto di Faliva questa volta nella Cremona di un tempo non è di un monumento o di una vecchia strada. E’ di Pinedo, il venditore di granoturco per piccioni in piazza del Comune. Uno dei personaggi immortalati in fotografie di migliaia di turisti, quasi fosse un monumento davvero tra battistero, duomo e Torrazzo. Oltre che venditore di mais, Pinedo faceva parte anche della claque del Ponchielli, posto assicurato purchè partisse l’applauso e “il bravo” al momento giusto. LA fotografia è del 1964. Don Mario Cavalleri così scriveva di lui nel 1988.

“Chi non conosceva Pinedo? La domanda retorica è d’obbligo, perché fu Pinedo la figura più nota di tutti i politici di Cremona. Pinedo vendeva granturco per i pic- cioni in piazza Duomo. Senza essere narcisista, aveva una sua “cattedra”, una sedia pieghevole, un suo stile di relazionarsi col pubblico. Anche se non aveva frequentato nessun corso post-universitario di public-relations, aveva un savoir-faire invidiabile. Se ancora vivesse, sarebbe ingaggiato da qualche ipermercato come addetto alle vendite. Non è escluso che questa sua abilità sia alla base della pericolosa moltiplicazione dei pennuti nella nostra piazza.

Pinedo riusciva a vender granoturco anche a chi poteva avere dei fondati motivi di odiare questi smerdatori di passanti e di monumenti. Ha venduto granturco a generazioni di bambini. Ne ha fatti felici a migliaia. È stato stampato in migliaia di fotografie-ricordo; anche lui resterà una delle persone cremonesi più “esporta- te”. Ma Pinedo non faceva solo questo. La sua cortesia lo rendeva utile a chiunque. Se uno voleva evitare di trascinarsi la spesa per mezza città, la lasciava in consegna a lui, a Pinedo. Che ebbe in consegna borse di ogni tipo. Borse dimesse, si capisce, nessuna “ventiquattrore” da manager a chiusura segreta. Basso di statura, tarchiato, aveva un bel volto rubi- condo e pieno di bonomia. A differenza di molti uomini d’affari di oggi, che finalizzano al profitto o alla “resa” elettorale anche i rapporti umani, il Pinedo badava soprattutto a star bene col prossimo. Il resto (vendita del granturco, custodia delle borse, mancia conseguente) gli sarebbe venuto in più. E non si pensi che sia stato un ecologista, un “verde”, un sostenitore dell’animalismo di moda, perché contribuiva al nutrimento dei piccioni. Niente di tutto questo: Pinedo i piccioni se li mangiava! Mano lesta, riusciva ad attirarli alla cattedra e… zac: allungava loro il collo. Preparati come Dio comanda, ne godeva poi con gli amici di sera, mentre la sua casa odorava di arrosto e rosmarino”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui