Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Novità per lavoratori frontalieri e rimpatriati dal 2025 #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La Legge di Bilancio 2025 introduce delle novità che interessano i lavoratori frontalieri e i rimpatriati.

Si tratta di disposizioni importanti sia per chi lavora al confine tra Italia e Svizzera, sia per chi ritorna in Italia dopo un’esperienza lavorativa all’estero.

In questo articolo vi spieghiamo che novità prevede la Manovra dal 2025 per i lavoratori frontalieri e per i lavoratori rimpatriati.

LAVORATORI FRONTALIERI E RIMPATRIATI, NOVITÀ IN LEGGE DI BILANCIO 2025

La Legge di Bilancio 2025 contiene delle nuove norme fiscali e previdenziali, sia per i lavoratori che tornano in Italia sia per chi lavora tra Italia e Svizzera.

Le novità si rivolgono in particolare a:

  • lavoratori frontalieri, ossia coloro che sono fiscalmente residenti in Italia in un Comune i cui territori ricadono, per intero o parzialmente, in una fascia di 20 chilometri dal confine con l’altro Stato. Inoltre deve svolgere un’attività di lavoro dipendente nell’area di frontiera dell’altro Stato e deve ritornare, in linea di principio, quotidianamente nel proprio Stato di residenza. I dettagli sullo status di frontaliere in Svizzera, ve li spieghiamo nell’approfondimento sui lavoratori frontalieri in Svizzera;

  • lavoratori rimpatriati o “impatriati”, ovvero lavoratori che rientrano in Italia dopo un periodo di lavoro e residenza all’estero. Al fine di agevolare il rientro in Italia di tali lavoratori, il Governo negli anni scorsi ha introdotto il bonus impatriati.

Nello specifico, l’articolo 15 del testo bollinato della Legge di Bilancio 2025 stabilisce che per i frontalieri restano valide anche dal prossimo 1° Gennaio, le disposizioni legate al telelavoro, già in vigore previste dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Confederazione svizzera.

Invece, l’articolo 29, abolisce il trattamento di disoccupazione, a oggi previsto dalla Legge, per i lavoratori rimpatriati.

In attesa che la Manovra sia esaminata e rivista in Parlamento prima della sua approvazione prevista entro il 31 Dicembre 2024, vediamo quali sono le novità in arrivo per queste due categorie di lavoratori.

COSA CAMBIA PER I FRONTALIERI DAL 2025

Dal 2025, i lavoratori a confine tra Italia e Svizzera potranno continuare a svolgere una parte del loro lavoro in modalità di telelavoro senza perdere lo status di frontalieri, come spiegato in questa guida.

L’attività così svolta si considera effettuata nell’altro Stato contraente presso il datore di lavoro. Queste disposizioni – già valide nel 2024 e spiegate in questo approfondimento – si applicano anche ai frontalieri che già usufruiscono del regime transitorio previsto dall’accordo Italia – Svizzera.

Inoltre, il Governo nella Manovra sottolinea che le disposizioni relative ai redditi dei dipendenti che lavorano all’estero in modo continuativo si applicano anche a chi soggiorna all’estero per più di 183 giorni in un anno, pur tornando in Italia una volta alla settimana.

Infine, la Legge di Bilancio 2025 stabilisce che a partire dal 2025, sarà istituito un fondo per i Comuni di frontiera, il cui contributo sarà calcolato secondo criteri ancora da definire. E su cui vi aggiorneremo.

COSA CAMBIA PER I RIMPATRIATI DAL 2025

Dal 1° Gennaio 2025, i lavoratori rimpatriati non avranno più diritto al trattamento di disoccupazione previsto dalla Legge n. 402 del 1975.

Questa norma, in vigore solo fino a fine 2024, stabilisce che lavoratori italiani rimpatriati che sono stati licenziati o non hanno avuto il rinnovo di un contratto stagionale all’estero, possono ottenere la disoccupazione per 180 giorni.

Se hanno già ricevuto un’indennità all’estero, il periodo viene ridotto. La misura, come deciso dalla Legge di Bilancio 2025 (articolo 29) sarà abolita dal prossimo 1° Gennaio 2025.

FRONTALIERI E RIMPATRIATI, QUANDO ARRIVANO LE NOVITÀ

Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 saranno valide dal 1° Gennaio 2025, ossia dall’entrata in vigore della Manovra.

GUIDA ALLA LEGGE DI BILANCIO 2025

Per maggiori dettagli sulle prime misure annunciate dal Governo per Fisco, famiglie, lavoro e imprese, le trovate nella nostra guida sulla Legge di Bilancio 2025. Entro fine Dicembre, il Parlamento dovrà approvare il testo definitivo e noi, vi aggiorneremo. 

Se volete conoscere l’iter nel dettaglio, vi consigliamo di leggere la guida che spiega che cos’è la Legge di Bilancio, come funziona e a cosa serve.

ALTRI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Gli italiani interessati al lavoro in Svizzera che desiderano avere maggiori informazioni possono leggere la guida su come lavorare in Svizzera. Ci sono tante informazioni utili sul costo della vita, sui permessi di lavoro, sul salario minimo in Svizzera e su come cercare e trovare lavoro.

Da leggere anche le novità per lo smart working dei frontalieri. In vista delle novità in arrivo per gli impatriati, può essere anche utile conoscere l’elenco dei bonus disoccupati ancora attivi.

A proposito di lavoro, nella Legge di Bilancio 2025 il Governo ha confermato diversi incentivi per le assunzioni. In primis, saranno confermati il bonus assunzioni giovani under 35 del 2024, il “bonus più assumi meno paghi“ anche detto “Superbonus lavoro 2024“. Ma anche il bonus donne 2024, il bonus assunzioni giovani under 30, il bonus ZES 2024 e il credito d’imposta ZES.

In soccorso ai lavoratori, arriva anche il taglio del cuneo fiscale nel 2025. Non perdetevi anche le novità sulle pensioni 2025 e su lavoro, famiglie e imprese. Interessante poi, il nostro approfondimento sulle novità in arrivo con la riforma fiscale 2025.

Per conoscere altri aiuti e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete invece visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Infine, per restare aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui