Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ecco come andare in pensione prima dei 62 anni #finsubito prestito immediato


In base ai dati INPS, nel 2024 la pensione anticipata è stata un’opzione per molti lavoratori, con un’età media di uscita inferiore ai 62 anni. Scopri come funziona e quali sono i requisiti per accedere.

Nel 2024, sempre più italiani hanno optato per la pensione anticipata, uscendo dal mercato del lavoro prima dei 62 anni. Secondo l’ultimo Monitoraggio dell’INPS, i lavoratori dipendenti del settore privato sono andati in pensione anticipata con un’età media di 61,2 anni, mentre i dipendenti pubblici hanno registrato un’età media di uscita di 62,1 anni.

Pensione anticipata per i dipendenti privati

Per il settore privato, l’età media di pensionamento si è abbassata grazie a strumenti come Quota 103 e all’opzione per i lavoratori con 42 anni e 10 mesi di contributi. Questo trend è dimostrato dai 77.277 lavoratori che, nei primi nove mesi del 2024, hanno scelto di andare in pensione anticipata, su un totale di 150.642 nuove pensioni liquidate.

Pensione anticipata per i dipendenti pubblici

Anche per i dipendenti pubblici, l’età media di uscita si è leggermente ridotta rispetto agli anni passati. Se nel 2023 l’età media era di 62,3 anni, nel 2024 è scesa a 62,1 anni, con una maggiore incidenza di uscite anticipate grazie a Quota 103 e ai 42 anni e 10 mesi di contribuzione.

Requisiti e vantaggi di Quota 103

Quota 103 rappresenta un’opzione sempre più diffusa tra chi vuole lasciare il lavoro in anticipo. Si tratta di una formula che permette di andare in pensione anticipata una volta raggiunti i requisiti minimi di 62 anni di età e 41 anni di contributi. L’accesso a Quota 103 offre vantaggi per chi ha accumulato molti anni di lavoro e desidera anticipare l’uscita senza attendere i requisiti della pensione di vecchiaia.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Quali sono le altre opzioni?

Oltre a Quota 103, il sistema previdenziale italiano offre altre modalità per accedere alla pensione anticipata, come:

  • Opzione Donna: riservata alle lavoratrici con determinati requisiti contributivi e anagrafici.
  • Pensione anticipata ordinaria: possibile per chi ha maturato 42 anni e 10 mesi di contributi (per gli uomini) e 41 anni e 10 mesi (per le donne), indipendentemente dall’età.

L’importanza della pianificazione previdenziale

La scelta di andare in pensione anticipata può avere implicazioni finanziarie importanti: chi lascia il lavoro prima dei 62 anni può infatti beneficiare di una pensione più lunga nel tempo, ma spesso con importi mensili più contenuti rispetto a chi attende il raggiungimento dell’età pensionabile standard.

Per chi sta valutando questa opzione, è consigliabile fare una valutazione della propria situazione contributiva e, se necessario, chiedere una consulenza previdenziale per identificare l’opzione più adatta alle proprie esigenze di reddito e stile di vita.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui