Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Città green: Rimini nella top 20 e guadagna due posizioni #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Rimini si conferma nelle top 20 delle città ecologicamente più virtuose del Paese anche nella 31esima edizione del rapporto Ecosistema urbano di Legambiente pubblicato oggi su Il Sole 24 Ore. Si consolida così l’andamento registrato nelle passate edizioni dell’indagine, che per il 2024 vede Rimini al 12esimo posto su 106 capoluoghi italiani, in crescita di due posizioni rispetto allo scorso anno con un punteggio assoluto che sale da 69,6 a 70,75.

La classifica 2024 di Ecosistema urbano che fotografa le performance green dei capoluoghi in cinque macro categorie (aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente) per il 2024 premia Reggio Emilia, seguita da Trento, vincitrice l’anno scorso, e Parma. Sei delle prime dodici posizioni sono occupate da capoluoghi dell’Emilia-Romagna: oltre a Rimini, Reggio Emilia e Parma, sono ai piani alti della classifica anche Forlì (5°), Bologna (8°), Ferrara (11°). Nella top 20 anche Cesena (15°) e Ravenna (18°).

Andando alle singole classifiche dei 20 indicatori considerati (dati 2023), Rimini è al primo posto per zone a traffico limitato (7° lo scorso anno), con 1.977,1 metri quadrati ogni cento abitanti, così come sale sul terzo gradino del podio per estensione delle isole pedonali 261 mq ogni cento abitanti (nella scorsa indagine era settima con 113,9 mq ogni 100 abitanti).

Rimini si conferma tra le prime venti anche per uso efficiente del suolo (17°, +1 posizione rispetto allo scorso anno) indicatore del livello di urbanizzazione rispetto al numero di residenti, così come per “variazione nel consumo del suolo”, il nuovo indicatore introdotto in questa edizione del rapporto che calcola la variazione di consumo di suolo procapite (mq/ab) negli ultimi cinque anni (2017-2022) e che vede Rimini in 17esima posizione.

La città entra nella top 20 anche del numero di alberi per abitante con un importante balzo in avanti rispetto alla precedente rilevazione: con 33,2 alberi per abitante, Rimini passa dalla 44esima alla 19esima posizione. Stabile la posizione sul verde urbano (64esima) con 21 metri quadrati per abitante, così  come l’utilizzo del solare termico e fotovoltaico, che vede Rimini confermarsi in 19esima posizione in Italia con 9,1 Kw su edifici pubblici ogni mille abitanti.

Rispetto alla mobilità, buoni i dati relativi al trasporto pubblico, per numero di passeggeri in relazione agli abitanti (19esima posizione, +4 rispetto ai dati 2022) e per offerta (39,5 km percorsi annualmente dal complesso di mezzi per numero di abitanti, 16esima posizione contro la 32esima dell’anno scorso). Si conferma la buona offerta di piste ciclabili sul territorio (28° posizione, 16,7 metri ogni 100 abitanti) così come resta stabile il tasso di motorizzazione, cioè il numero di auto ogni 100 abitanti, che per il capoluogo di Rimini è di 63,8.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

In chiaroscuro i dati della qualità dell’aria: migliora il livello medio annuo di concentrazione di Pm10 che scende da 28 ug/mc dello scorso anno a 25,5, mentre – pur restando nella prima parte della classifica (33esima) – si registra un aumento dei giorni di superamento del limite di ozono (18 contro le 8 dello scorso anno) su cui ha inciso il numero delle giornate molto calde dell’estate 2023. Sul tema dei rifiuti si confermano le storiche vulnerabilità legate alla dimensione di città turistica: Rimini è 104esima per rifiuti prodotti, stima che viene calcolata in termini procapite (700,2 kg procapite), dunque senza tener conto del forte impatto dato dalle presenze dei turisti che di fatto sono “cittadini temporanei” che la città ospita.

Commenta l’assessora Anna Montini: “E’ positivo constatare come Rimini sia ormai solidamente tra i capoluoghi italiani che in linea generale si distinguono per performance virtuose in campo di sostenibilità ambientale ed ecologia, frutto anche di buone pratiche che come Amministrazione locale cerchiamo di portare avanti nella consapevolezza che oggi perseguire politiche ‘green’ non è un vezzo, ma un’urgenza a cui tutti, singoli e istituzioni, siamo chiamati a rispondere. Pur consapevoli dei limiti di una lettura superficiale di queste classifiche, questa indagine ci consegna comunque la testimonianza di un percorso DI crescita in termini di ecosostenibilità così come spunti per continuare a investire su alcuni temi. Le posizioni di vertice occupate su ztl e isole pedonali sono strettamente legate al lavoro di trasformazione urbana con l’estensione del Parco del Mare che sta gradualmente rinaturalizzando il nostro waterfront, con benefici anche in termini di resilienza ai cambiamenti climatici grazie alla de-impermeabilizzazione del suolo con la rimozione di cemento e asfalto a favore di materiali sostenibili, drenanti e infrastrutture verdi. In questo ambito tengo a sottolineare il balzo in avanti compiuto rispetto al numero di alberi procapite, sino a raggiungere i 33, frutto di un programma di forestazione e di potenziamento del patrimonio verde e arboreo che si estende su tutto il territorio. Altro aspetto su cui stiamo accelerando è quello della diffusione dell’uso di fonti energetiche rinnovabili, a partire dal solare pubblico: su questo stiamo lavorando a progetti importanti, su tutti la prima Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Rimini, una sfida che vede pubblico e privato insieme per aumentare la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile a vantaggio della collettività”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui