Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ISAC e lista di conformità INL #finsubito prestito immediato







Introdotti, dal 1° gennaio 2026, gli indici sintetici di affidabilità contributiva (ISAC) con la finalità di arginare evasione ed elusione contributiva nei settori più a rischio.

La novità è contenuta nell’articolo 1, commi 5-10, del nuovo decreto PNRR (decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160), in vigore dal 29 ottobre 2024, nell’ambito delle più generali nuove misure di contrasto al lavoro sommerso disposte dallo stesso articolo.

Il provvedimento, licenziato dal Consiglio dei Ministri del 21 ottobre 2024, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 28 ottobre 2024.

Dagli ISA agli ISAC

Dal 1° gennaio 2026 debutteranno gli indici sintetici di affidabilità contributiva, ISAC, fratelli gemelli dei più conosciuti Indici sintetici di affidabilità fiscale o ISA.

Gli ISA, istituiti con il decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 (articolo 9-bis), a partire dal periodo d’imposta 2018, hanno sostituito gli studi di settore e i parametri per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Gli indici sono indicatori che misurano, attraverso un metodo statistico- economico, dati e informazioni dichiarati dai contribuenti e relativi a più periodi d’imposta, fornendo la possibilità di verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti e pertanto il grado di affidabilità su una scala di valori che va da 1 a 10.

Per i lavoratori autonomi e le imprese che risultano “affidabili” sono previste premialità.

Come funzioneranno gli ISAC?

Il decreto-legge n. 160 del 2024 innanzitutto dispone che gli indici sintetici di affidabilità contributiva si applicheranno alla stessa platea di soggetti destinatari degli ISA, vale a dire a esercenti attività di impresa, arti o professioni.

Con decreto interministeriale saranno selezionati due settori economici di prima applicazione tra quelli a maggior rischio di evasione ed elusione contributiva.

Lo stesso decreto stabilirà le premialità da applicare ai soggetti “affidabili” nonché i criteri e le modalità per l’aggiornamento periodico degli indici e le ipotesi di esclusione dell’applicabilità degli indici per determinate tipologie di contribuenti.

E sempre con decreto saranno definiti gli ulteriori settori a rischio di evasione ed elusione contributiva (almeno sei) a cui estendere gradualmente gli ISAC entro il 31 agosto 2026.

Bando ISI dell’INAIL

Ogni anno, nel primo semestre, l’INAIL pubblica sul proprio sito istituzionale l’avviso pubblico ISI.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Si ricorda che con il Bando ISI si mira ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro innovativi.

Destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, e gli enti del terzo settore.

Il decreto-legge n. 160 del 2024 (articolo 1, comma 3) modifica la disposizione istitutiva della legge di Stabilità 2016 (articolo 1, comma 863, della legge 28 dicembre 2015, n. 208), includendo tra i destinatari di premialità per l’attribuzione dei finanziamenti le imprese che risultano iscritte alla Rete del lavoro agricolo di qualità (articolo 6 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116).

Lista di conformità INL 

Il decreto PNRR (articolo 29, commi da 7 a 9, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56) ha introdotto la cd. lista di conformità dell’Ispettorato nazionale del lavoro, un meccanismo di premialità in favore dei datori di lavoro che rispettano le normative su lavoro e legislazione sociale, incluse le norme su salute e sicurezza sul lavoro.

Se il datore di lavoro supera positivamente gli accertamenti ispettivi, senza violazioni o irregolarità, l’INL gli rilascia un attestato e lo iscrive, previo suo assenso, in un apposito elenco informatico consultabile pubblicamente sul sito internet istituzionale.

La disposizione vigente fino al 28 ottobre 2024 prevedeva che i datori di lavoro a cui veniva rilasciato l’attestato non fossero sottoposti, per 12 mesi dalla data di iscrizione nella lista di conformità, ad ulteriori verifiche da parte dell’Ispettorato nelle materie già oggetto degli accertamenti, fatte salve le verifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le eventuali richieste di intervento, nonché le attività di indagine disposte dalla Procura della Repubblica.

Il decreto-legge n. 160 del 2024 (articolo 1, comma 4), con un cambio di rotta, stabilisce, a decorrere dal 29 ottobre 2024, che:

  • il datore di lavoro iscritto nella Lista di conformità INL sia considerato a basso rischio di irregolarità per un periodo di 12 mesi dalla data di iscrizione nella lista;
  • l’Ispettorato nazionale del lavoro può (pertanto discrezionalmente) non procedere a ulteriori verifiche nelle materie oggetto degli accertamenti che hanno determinato l’iscrizione nella lista.

Restano salve le verifiche obbligatorie (ispezioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, su eventuali richieste di intervento o attività di indagine disposte dalla Procura della Repubblica).

Portale nazionale del sommerso 

L’articolo 10 del decreto legislativo 23 aprile 2004, n. 124 ha previsto l’istituzione del Portale nazionale del sommerso (PNS), che sostituisce le banche dati attraverso le quali l’Ispettorato nazionale del lavoro, l’INPS e l’INAIL condividono le risultanze degli accertamenti ispettivi

Integrando l’articolo citato, si prevede ora che l’Ispettorato nazionale del lavoro debba assicurare l’accesso al portale da parte delle pubbliche amministrazioni e degli enti che erogano o gestiscono fondi pubblici, per le finalità di verifica nelle attività di propria competenza



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui