Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Le città dove c’è più concorrenza per chi cerca casa in affitto — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Tempi complicati per chi ha la necessità di trovare una casa in affitto. In diverse zone d’Italia, infatti, i canoni sono in aumento e lo stock è in calo. Ma quanta concorrenza c’è per accaparrarsi un immobile sul mercato delle locazioni? Un report di idealista/data ha registrato, mediamente, un indice di domanda relativa di 14,3 nel terzo trimestre 2024. Tuttavia, la situazione varia a seconda della città presa in esame. Bolzano è il capoluogo con l’indice più alto (50), ma in top ten c’è anche Roma (37,2), l’unico dei principali mercati immobiliari nelle prime posizioni.

La top 10 dei mercati con più concorrenza

Il report di idealista/data è stato implementato tramite l’indice di domanda relativa, un indicatore che sintetizza la pressione della domanda sull’offerta in ogni area d’Italia per il segmento delle case in affitto. L’indicatore viene elaborato tramite metriche che valutano il numero di contatti (e-mail e condivisioni) ricevuti per annuncio.

Dall’analisi risulta che il mercato cittadino con più concorrenza per gli annunci di case in affitto è Bolzano, che totalizza un indice di domanda relativa di 50 nel terzo trimestre 2024, con un aumento del 26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Completano il podio Prato (43 e +33%) e Pordenone (42,3 e +50,6%).

In top ten entra anche Roma, con un indice di domanda relativa di 37,2 e, soprattutto, una variazione annuale del 13,5%. Un aumento sul quale, inevitabilmente, pesa il cosiddetto effetto Giubileo, ovvero la conversione di molti immobili residenziali immessi nel mercato delle case vacanze, visto il picco di turisti attesi per il 2025. Completano il ranking delle prime 10 posizioni Pavia (41,1), Verona (37,9), Ravenna (32,9), Trento (32,1), Gorizia (30,3) e Padova (30). 

La situazione nei principali mercati

Oltre a Roma, l’altro grande mercato immobiliare italiano è Milano, il quale totalizza un indice di domanda relativa di 11,3, piazzandosi solamente al 73° posto di questo specifico ranking, con un calo del 28,2%. Segno, probabilmente, che la ricerca di chi cerca casa in affitto si concentra sempre di più sull’hinterland, a causa dei costi proibitivi in città.

Indice di domanda relativa abbastanza alto a Bologna (24,1), nonostante sia anche in diminuzione del 21,3% rilevato a settembre 2023. Andamento simile anche a Firenze (21,8), dove la concorrenza per gli annunci di case in affitto è diminuita del 17,7% in un anno. A Bari, invece, l’indice di domanda relativa rilevato è di 17,9, in ribasso del 3,9% su base annua.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Rimanendo al Sud, Napoli totalizza un indice di 15,5 (anche qui la tendenza è negativa: -22,1%). Discorso abbastanza simile anche per Venezia: indice di domanda relativa di 15,3 che fa registrare un -33,9% in termini di variazione annuale.

I capoluoghi meno richiesti per l’affitto

Il capoluogo che totalizza il minor indice di domanda relativa nel terzo trimestre 2024 è Catanzaro (2), seguito da Enna e Agrigento (3,7 per entrambe). Sono comuni del Sud anche quelli che occupano quarta e quinta posizione di questo “ranking al contrario”: Benevento (4,6) e Crotone (5,2).

Non vanno oltre un indice di domanda relativa di 6 nemmeno le città di Ragusa, Frosinone, Campobasso, Massa-Carrara, Caltanissetta, Siracusa. Mentre i cali più considerevoli nell’indice di domanda relativa si sono registrati a Enna (-58,9%), Forlì-Cesena (-42,2%) e Venezia (-33,9%).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui