Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Verona: mancano centinaia di infermieri. Nursind: “stipendi da adeguare” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


È allarme nelle due grandi aziende sanitarie veronesi dove lavorano complessivamente cinquemila infermieri, circa 2500 per ciascuna. Pochi, per la mole di lavoro da sostenere, denuncia Nursind Verona segnalando che nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e all’Ulss 9 mancherebbero centinaia di unità tra il personale infermieristico. Mentre nell’Aoui la carenza di organico è stimata in duecento infermieri, il sindacato fa sapere che l’Ulss avrebbe aumentato i posti letto e ripreso a pieno regime i servizi temporaneamente sospesi durante la pandemia, senza tuttavia aumentare il personale procedendo con nuove assunzioni.

Verona: mancano centinaia di infermieri. Nursind: stipendi da adeguare

È allarme nelle due grandi aziende sanitarie veronesi dove lavorano complessivamente cinquemila infermieri: Pochi per la mole di lavoro da sostenere.



Il turnover sarebbe fermo dai tempi del Covid ma, nonostante la mancanza di infermieri, nella Ulss sono stati re-internalizzati servizi importanti quali l’assistenza domiciliare integrata (Adi), la clinica di salute mentale Rems di Nogara e il centro di accoglienza residenziale Cerris di Verona.

Il personale è tornato ai livelli prepandemici, ossia sottorganico, ribadisce Simone Munaretto, segretario sindacale provinciale.

Secondo il Nursind, oltre alla mancanza sempre più grave di infermieri in corsia, tra i problemi della sanità veronese c’è anche una retribuzione che continua ad essere fortemente inadeguata e il persistere della fuga dei professionisti sanitari dal servizio sanitario pubblico verso opportunità lavorative più remunerative, nel privato e anche all’estero.

Gli infermieri ospedalieri sono pagati circa la metà rispetto ai colleghi in libera professione che guadagnano 50-55 euro netti all’ora – spiega Munaretto -. Un infermiere libero professionista può portare a casa uno stipendio mensile di quattromila euro, ovvero il doppio di quanto percepisce un infermiere ospedaliero di lunga esperienza.

Spiega inoltre che per equiparare lo stipendio medio di un infermiere italiano a quello europeo occorrerebbero 500 euro in più in busta paga. Invece siamo fanalino di coda, sottolinea pur riconoscendo che nell’ultimo contratto collettivo sono stati fatti piccoli passi grazie l’indennità infermieristica.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

La legge di Bilancio del Governo prevede un aumento dell’indennità di specificità degli infermieri di circa 7 euro netti per il 2025 e di circa 60 euro netti dal 2026. Ma non bastano per riempire il gap, spiega sottolineando altresì che l’inflazione in corso non fa che peggiorarlo.

Il sindacato esprime infine la sua perplessità anche in merito alla questione del reclutamento di infermieri stranieri per colmare la carenza di queste figure considerate cardine dell’assistenza ed arginarne la perdita progressiva.

La soluzione alla drammatica situazione che si profila non può essere importare manodopera a basso costo da Paesi stranieri, dove non esistono titoli equipollenti a quelli richiesti in Italia per esercitare la professione, rimarca illustrando che se la tendenza continua nel 2029 ci saranno dai tremila agli ottomila infermieri in meno.

Si tratta di una criticità che nasce sin dall’università dove le iscrizioni alla facoltà di Infermieristica calano per la bassa appetibilità della professione, dovuta anche alle scarse prospettive remunerative e di carriera, conclude.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui