Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Stefano Santucci: “Il Sodalizio è la casa di tutti e siamo felicissimi di poter recuperare il rapporto” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Viterbo – La risposta del presidente dell’associazione degli Ex facchini all’intervista di Massimo Mecarini: “Parteciperemo anche alla messa del 6 novembre e al pranzo sociale del 23 e in futuro non escludo la nascita di una confederazione” – Si chiude così una ferita aperta con la spaccatura del 2019

di Daniele Camilli

Viterbo – “Il Sodalizio è la casa di tutti e siamo felicissimi di poter recuperare il rapporto”. È la risposta del presidente dell’associazione Ex facchini di santa Rosa Stefano Santucci all’intervista rilasciata ieri a Tusciaweb dal presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini.

Dopo 5 anni si chiude così una ferita che si era aperta nel 2019 con la spaccatura interna al Sodalizio che aveva visto l’uscita dall’organizzazione di una sessantina di persone dopo una tornata elettorale per il rinnovo delle cariche che da più parti era stata definita come una vera e propria “guerra fratricida”.

Stefano Santucci


“Il 6 novembre – dice Santucci – saremo anche noi alla messa per i facchini defunti e il 23 novembre parteciperemo al pranzo sociale del Sodalizio, dove siamo stati invitati. Disponibili anche a essere presenti alla festa del socio del 15 dicembre”. 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

“Il Sodalizio per noi è come una madre e stare lontani è doloroso”, aggiunge Santucci che, per il futuro, non esclude la nascita di “una confederazione tra le diverse organizzazioni”.

Per quanto riguarda infine lo scontro tra il capofacchino Sandro Rossi e il capotrasporto del 3 settembre Luigi Aspromonte, “qualunque sia l’esito – suggerisce Santucci – il risultato deve essere franco. Con la possibilità per tutti i facchini di esprimersi liberamente”. I due contendenti, per ora, preferiscono non parlare, pur essendo stati stati contattati da Tusciaweb.


Viterbo - Stefano Santucci

Stefano Santucci


Nell’intervista rilasciata a Tusciaweb il presidente Massimo Mecarini dichiara che si sta tentando di recuperare il rapporto tra Sodalizio e associazione degli Ex facchini. È così?
“Voglio innanzitutto fare una premessa. La nostra associazione accoglie tutti gli ex facchini, di tutte le epoche, indipendentemente dal punto di vista di cui ciascuno di noi è portatore. Dopodiché c’è stato un primo contatto tra il Sodalizio e un’associazione come la nostra che vuole far parte della festa di Santa Rosa. Per cui siamo felicissimi di poter recuperare il rapporto con il Sodalizio. Mecarini ha utilizzato poi la parola ‘ecumenico’, cioè aperto a tutti, universale. Il Sodalizio è la casa di tutti i facchini, perché chi è stato facchino lo rimane per sempre. E amo pensare che il Sodalizio sia anche casa mia. Il tutto al netto delle divergenze di idee, che ci sono state e sono state aspre. Divergenze che però vanno chiarite per andare avanti. Per il bene della festa e della città. Bisogna guardare non a ciò che ci divide, ma a ciò che ci unisce”.

Come nasce questo percorso di riavvicinamento?
“Nasce da una lettera. A pochi giorni dal tre settembre assieme a tutto il consiglio dell’associazione abbiamo pensato di scrivere una lettera di buon trasporto della macchina di Santa Rosa al Sodalizio. E gli abbiamo comunicato che avremmo partecipato al corteo storico e alla processione del cuore di Santa Rosa. Aggiungendo che, proprio perché siamo parte di una sola cosa, avremmo dovuto iniziare a dialogare e a trovare punti di unione e comunione per fare cose insieme. La nostra associazione potrebbe dare un grande apporto di conoscenza ed esperienza al trasporto. Proprio per la storia che portiamo con noi. Nella nostra associazione ci sono facchini che hanno portato Volo d’Angeli. Un patrimonio che non va perso”.

Avete partecipato al trasporto di Dies Natalis?
“No, non abbiamo partecipato perché non siamo stati invitati. Lo avremmo fatto volentieri, trovando la giusta modalità. Sono due anni che mi batto per portare dieci ex facchini a vedere la macchina. Perché ho scoperto che tantissimi ex facchini non ci vanno più, per una questione d’età. E mi piacerebbe che il Sodalizio ci aiutasse a farlo, sicuro che insieme ce la possiamo fare”.

La vostra associazione nasce anche a seguito della spaccatura che si verificò all’interno del Sodalizio nel 2019. Cosa successe quell’anno?
“Nel 2019 c’è stata una spaccatura per una grossa divergenza di idee. Si formarono due cordate e io facevo parte di quella che non ha vinto. A vincere è stata la corrente che oggi in gran parte è al governo del Sodalizio. Dopo aver perso abbiamo deciso di venire via perché non condividevamo diverse modalità di azione. Ad andarsene furono una sessantina di facchini, quasi tutti ciuffi”. 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Ve ne siete andati di vostra spontanea volontà?
“Non sempre. C’è stato chi se ne è andato di propria volontà, chi è stato messo fuori formazione e chi è stato declassato e che poi ha deciso di chiudere la sua carriera lì”. 

La divergenza più grande quale fu?
“Le divergenze erano tante, ma la più grande riguardava la gestione del Sodalizio. All’epoca c’erano due modi diversi di interpretarlo. E non dico che il nostro sia stato giusto e quello degli altri sbagliato. Il Sodalizio è un’organizzazione molto complessa e gestirlo non è facile. È una vera e propria istituzione”.

Anche nel 2019 lo scontro fu soltanto sull’elezione del capofacchino?
“No, nel 2019 c’erano proprio due modi di vedere contrapposti l’uno all’altro, con una spaccatura verticale all’interno del consiglio direttivo. metà da una parte e metà dall’altra. Con due candidati presidenti e due capofacchini”.

Cosa rappresenta il Sodalizio per l’associazione Ex facchini di santa Rosa?
“Per noi il Sodalizio è la casa di tutti i facchini. È come una madre e stare lontani è doloroso. E ci piacerebbe poter ritornare nella casa dove siamo stati per tantissimo tempo”.

Mecarini ha annunciato tre appuntamenti: il 6 novembre la messa per i facchini defunti, il 23 novembre il pranzo sociale e il 15 dicembre la festa del socio. Anche l’associazione parteciperà a questi eventi?
“Il 6 novembre saremo alla messa del Sodalizio per i facchini defunti. Abbiamo organizzato anche noi una messa per il 2 novembre alla chiesa della Sacra famiglia, perché fino all’intervista di Mecarini non sapevamo ancora quale sarebbe stata la data scelta dal Sodalizio. Parteciperemo anche al pranzo del 23 novembre. Siamo stati invitati e parteciperemo con grandissimo piacere. Alla festa del socio, se ci inviteranno, saremo sicuramente presenti”.


Viterbo - Massimo Mecarini

Massimo Mecarini


Cosa ne pensa dello scontro tra Sandro Rossi e Luigi Aspromonte?
“Penso che prima o poi sarebbe successo. Se Luigi non fa il capofacchino adesso che ha 59 anni, rischia di non farlo più. Penso anche che Luigi, al trasporto del 3 settembre, ha dimostrato ampiamente di poter fare il capofacchino. Detto ciò non faccio il tifo per nessuno dei due. Ricordo però che quando parlai con Rossi nel 2019 mi disse che a breve avrebbe lasciato il passo a persone più giovani”.

Sandro Rossi porta comunque con sé una significativa storia.
“Sandro Rossi porta con sé una grande storia di facchino e di capofacchino. E uscirà comunque da ‘generale’. Ma bisogna anche saper cedere il testimone. Il ricambio è fondamentale”.

Che suggerimento darebbe a Sandro Rossi e a Luigi Aspromonte?
“Sia Sandro che Luigi hanno una grande esperienza e dare consigli è difficile. Dico solo che, qualunque sia l’esito, il risultato deve essere franco. Con la possibilità per tutti i facchini di esprimersi liberamente. Poi chi vince deve essere sostenuto da chi perde. Quindi se dovesse vincere Luigi, Sandro dovrebbe restare all’interno del Sodalizio come supporto. E se dovesse vincere Sandro, evidentemente i facchini vogliono ancora lui, e Luigi dovrebbe accettare di buon grado questa vittoria”.

Quale è l’obiettivo del riavvicinamento tra Sodalizio e associazione degli Ex facchini?
“L’obiettivo è soprattutto uno, collaborare sulle idee. Dopodiché accogliere gli ex facchini e pensare al futuro. E la storia che abbiamo come ex facchini può dare un contributo importante”. 

Laddove il percorso che avete intrapreso porti a un’intesa vera e propria tra Sodalizio e associazione, resterete ancora due realtà distinte o nascerà qualcosa di nuovo?
“La collaborazione nell’autonomia delle rispettive realtà è fondamentale, fermo restando che il fiume che ci alimenta è il Sodalizio. Perché senza Sodalizio non ci sarebbero poi ex facchini”.

La piena collaborazione tra Sodalizio e associazione di fatto darebbe vita a una filiera tra generazioni: minifacchini, facchini ed ex facchini, ciascuna con una sua organizzazione di riferimento, vale a dire comitati di quartiere Sodalizio e associazione. Perché a questo punto non pensare alla nascita di una vera e propria confederazione?
“Assolutamente sì, anche perché la volontà è unica: festeggiare santa Rosa. Fermo restando l’autonomia di ciascuno. Come in una confederazione”.

Lei diceva che Sodalizio e associazione potrebbero fare tante cose insieme. Ad esempio?
“Ad esempio potremmo essere i gestori della sede del Sodalizio, per accogliere le persone che la vengono a visitare. La stessa cosa potremmo fare in un eventuale, si spera, museo delle macchine di Santa Rosa. Poi ci piace fare cultura, parlare della storia e della memoria dei trasporti. Per poterla custodire”.

Daniele Camilli

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts


 

Articoli: Massimo Mecarini: “Propongo a Sandro Rossi di fare il capofacchino emerito del trasporto” – Si va verso Aspromonte nuovo capofacchino… di Carlo Galeotti – È scontro tra Rossi e Aspromonte in vista delle elezioni di febbraio, Mecarini: “Chiunque mette in discussione la stabilità del Sodalizio… io non lo seguo” di Daniele Camilli

30 ottobre, 2024





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui