Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A otto anni dalla scossa più forte bene solo la ricostruzione privata  – Teramo #finsubito prestito immediato


TERAMO. Una ricostruzione privata finalmente bene avviata, una ricostruzione pubblica che ancora non si vede sebbene quasi tutti gli interventi siano stati autorizzati e le risorse siano state stanziate. Otto anni dopo la devastante scossa (magnitudo 6.5) che alle 7.40 del 30 ottobre 2016 devastò Norcia e centinaia di borghi del Centro Italia, e produsse danni ingenti anche in Abruzzo, in particolare a Teramo, lo stato delle attività post-sisma è più o meno simile in tutto il cratere, un’area enorme che tocca quattro regioni.
I NUMERI DI CASTELLI
Il commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli è stato ieri a Norcia per commemorare l’anniversario della scossa e ha sciorinato alcuni dei dati più aggiornati. «L’evoluzione positiva della ricostruzione nel Centro Italia», ha detto, «si conferma anche nel 2024. A testimoniarlo i dati di Cassa depositi e prestiti, che fornisce alle banche convenzionate la provvista di fondi necessari a pagare le ditte all’opera nei cantieri della ricostruzione. Numeri che parlano chiaro: fino al 25 ottobre 2024 Cdp ha erogato un totale di 5,130 miliardi di euro per la ricostruzione privata, di cui circa 2,7 miliardi di euro a partire dal 1° gennaio 2023, pari al 52% dell’intero importo erogato dal 2017. Il record è stato raggiunto proprio nel mese di ottobre con 168,5 milioni erogati. Oggi», ha sottolineato Castelli, «è un giorno di memoria, ma è anche il giorno della speranza, simboleggiata dalla facciata di San Benedetto di Norcia, che è tornata quest’anno a illuminare la strada della ricostruzione. Proseguiamo in questa direzione, senza rilassarci sui risultati raggiunti, ma proseguendo a testa bassa per quelli ancora da conseguire. Voglio ringraziare i presidenti di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, tutti i tecnici che lavorano negli Uffici speciali e nei Comuni, tutti i cittadini che credono nella ricostruzione e i loro tecnici che stanno lavorando alacremente per presentare i progetti e cogliere l’occasione, che ci è concessa dal Governo Meloni, del Superbonus fino a tutto il 2025».
LO STALLO DELL’ATER
L’ottimismo di Castelli ha un fondamento, ma certamente non sono tutte rose e fiori. A Teramo, ad esempio, non si vede ancora alcun cantiere relativo agli edifici pubblici resi inagibili dalle scosse ed è in stallo da quasi un anno la ricostruzione degli alloggi Ater. L’ente che si occupa di edilizia popolare, nell’orbita della Regione, a otto mesi dalle elezioni attende ancora la nomina del nuovo presidente e del nuovo cda: la lunga “prorogatio” dell’attuale governance Ater, abbinata a una forte carenza di personale, ha rallentato l’attività fin quasi a fermarla.
L’APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI
Una ventina di associazioni della società civile lancia un appello al commissario Castelli per chiedere maggiore trasparenza e accessibilità sui dati relativi alla ricostruzione. Nonostante la pubblicazione semestrale dei report sul sito del commissario i dati disponibili, sostengono, «risultano ancora incompleti e difficili da consultare. Le informazioni sono presentate esclusivamente in formato pdf, con aggregazioni di numeri che non consentono un’analisi dettagliata o un utilizzo pratico da parte dei cittadini». Questo rappresenta una «grave carenza, soprattutto per le comunità colpite dal sisma, che hanno diritto a conoscere in modo preciso e accessibile lo stato della ricostruzione dei propri territori». Le organizzazioni promotrici, che si riconoscono nelle richieste delle campagne Sicuriperdavvero e DatiBeneComune, nella lettera inviata al commissario esprimono «preoccupazione» per l’assenza di dati aperti e in formati riutilizzabili. «Ad esempio», scrivono, «finora è stato possibile estrarre informazioni solo su 500 progetti di ricostruzione privata, a fronte di oltre 19.000 progetti approvati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui