Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
All’Archivio storico comunale di Sassari figurini militari in mostra #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari. Da lunedì 4 a venerdì 8 novembre l’Archivio storico comunale metterà in mostra la collezione di figurini militari di Augusto Pranzetti e alcuni documenti relativi alla realizzazione di una tomba monumentale che avrebbe dovuto ospitare i resti dei sassaresi caduti durante al Prima Guerra Mondiale (resti che furono poi collocati nei Sacrari Militari Nazionali, edificati negli anni ’30 del secolo scorso). L’esposizione si inserisce nelle celebrazioni organizzate in città in occasione della Festa delle Forze Armante, del Giorno dell’Unità Nazionale e in cui si ricordano i Caduti di tutte le guerre.

Augusto Pranzetti nel 1951 realizza per il Comune di Sassari la serie storica di 54 figurini dell’esercito italiano che riproducono le uniformi delle forze armate italiane dal ‘700 sino all’età contemporanea, con particolare riferimento a «specialità» e corpi sardi.

Figlio di un ufficiale dei Carabinieri a cavallo, Augusto Pranzetti fin da bambino denota forte curiosità e altrettanto impegno per il modellismo e in particolare per la ricostruzione del mondo dei soldatini a piedi e a cavallo. Passione che lo accompagnerà per tutta la vita, prima e dopo la laurea in giurisprudenza e poi durante tutta la carriera lavorativa in banca a Roma e in Sardegna, terra dove metterà radici.

Dedica il tempo libero a coltivare lo studio della storia politica e militare dei vari stati europei, con approfondimenti particolari sulle divise militari. Con il tempo la passione si trasforma in vero e proprio impegno lavorativo, quando le sue opere cominciano ad essere conosciute e apprezzate in Italia e all’estero. Verso la fine della sua carriera inizia una collaborazione artistica con il figurinista Luciano Antonini, esponente di una delle più prestigiose e antiche case italiane di produzione di figurini.

Per realizzarli utilizza il legno di balsa e la lega di piombo mentre i volti, frutto di minuzioso lavoro, sono in gesso. Ogni singola parte è eseguita separatamente per essere poi assemblata in un secondo momento e in ultimo colorata.

L’esposizione sarà visitabile nell’Archivio storico comunale, in via dell’Insinuazione 31/33 dal 4 all’8 novembre, dalle 9 alle 13.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per informazioni è possibile chiamare 079279590 o scrivere una mail ad archiviostorico@comune.sassari.it.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui