Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Dalle crociere ai traghetti, «I porti di Bari e Brindisi tra le star dell’Adriatico» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Vito Fatiguso

Il rapporto Risposte e Turismo del 2024: 2,2 milioni di passeggeri. Bene i traffici internazionali, record storico per lo scalo messapico

Che si tratti di crociere o di traghetti il risultato non cambia: la Puglia che si affaccia sull’Adriatico (fatta dai porti di Bari e Brindisi) risponde bene al mercato della navigazione
E così prosegue sulla via del recupero completo delle posizioni rispetto al periodo pre-Covid (2019). La fotografia è quella dell’«Adriatic Sea Tourism Report 2024» pubblicato dalla società di ricerca e consulenza Risposte Turismo. 
Un’analisi completa dei traffici che comprende Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia.

Dal punto di vista della crocieristica Bari chiuderà il 2024 con 473 mila passeggeri, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Un risultato che colloca lo scalo pugliese in sesta posizione dopo Corfù (729 mila), Kotor (609 mila), Dubrovnik (542 mila), Venezia (540 mila) e Trieste (475 mila). All’undicesimo gradino della classifica c’è Brindisi che registra 104 mila passeggeri e uno sviluppo che sfiora il 50% rispetto al 2023 (42%). 
Sempre nell’anno in corso i due hub portuali della Puglia sono tra quelli più trafficati in base al numero di frequenze di approdi delle navi (oltre i 100 accosti). 
Nel 2023 le statistiche raccontano una realtà che partecipa in maniera attiva all’imbarco-sbarco. A Bari il 59% dei passeggeri è in transito, mentre la restante parte (41%) vede l’avvio o la conclusione della crociera. A Brindisi, invece, tale percentuale cambia rispettivamente al 79% e 21%.
Sul fronte dei traghetti il bilancio è sempre in crescita: Bari, nel 2023, ha movimentato più di un milione di passeggeri con un aumento dell’1,6% rispetto ai 12 mesi precedenti (ma è il 9% in meno in riferimento al periodo pre-Covid). Situazione differente, invece, per Brindisi che nel lo scorso anno ha fatto segnare un aumento dei traffici fino a 600 mila passeggeri. Si tratta del record storico (più 49,9% se il dato si confronta con il 2022 e più 15,3% con il 2019) che sarà replicato nell’anno in corso. La stima, per la fine del 2024, è di 669 mila passeggeri. 




















































Tuttavia, è l’andamento internazionale di Bari a conquistare il mercato delle movimentazioni in Adriatico: è il porto più attivo con oltre un milione di passeggeri (anno 2023) seguito da Igoumenitsa (955 mila), Ancona (860 mila), Durazzo (827 mila), Brindisi (600 mila), Corfù (407 mila) e Patrasso (365 mila).
L’analisi, inoltre, fa il punto sugli investimenti infrastrutturali su tutti gli scali dell’Adriatico. «Nei prossimi anni verranno investiti almeno 190 milioni di euro per costruire nuove marine e porti turistici, o per ampliare quelli già esistenti – è riportato dagli esperti di risposte e turismo -, mentre la spesa non sarà inferiore a 200 milioni di euro per la costruzione di terminal passeggeri e altre strutture dedicate al traffico crociere e traghetti».
Con riferimento alla Puglia il focus evidenzia i prossimi passaggi. «Nel 2025 – prosegue il documento – è prevista l’inaugurazione della seconda stazione marittima di Bari sulla banchina 10, una moderna, struttura polifunzionale di 3.000 metri quadrati, per un investimento di 8 milioni di euro. 
A Brindisi, Marco Carani Nautica, ha previsto anche 100 posti barca aggiuntivi. Ci saranno anche a Rodi Garganico, mentre il porto turistico di San Foca prevede di ampliarsi con l’aggiunta di 430 posti barca. Sono 451 i nuovi posti barca a Otranto, ma i lavori sono fermi da tre anni in attesa delle autorizzazioni definitive da parte della Regione Puglia».

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

2 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui