Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA – BagheriaInfo.it #finsubito prestito immediato


Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea di Calogero Barba “La trasmutazione alchemica dell’insignificante”.

L’insignificante è qui il segno impiegato nella scrittura asemica, che per l’appunto è costituita da un insieme di segni privi di significato.Tale scrittura è pertanto la sedimentazione di un linguaggio non strumentate, non impiegabile ai fini di una comunicazione intersoggettiva, un linguaggio dunque non impiegatizio, che tuttavia l’arte riserba solo per sé senza tuttavia farsene una ragione.

Con questa sua mostra Barba invece opera un chiarimento sull’utilizzo dell’insignificante in ambito artistico. Infatti se il nostro linguaggio comune non è che un pratico strumento di comunicazione, che possiamo chiamare orizzontale, per Barba invece il linguaggio asemico, privo di significato e dunque inservibile ai fini pratici, rivela un’altra utilità, quella di strumento di comunicazione non più orizzontale bensì verticale, strumento con cui comunicare non più con gli uomini ma con l’Altissimo.

E’ questa comunicazione che viene, sia pure inconsapevolmente, a sedimentarsi nella scrittura asemica, che sarà allora il deposito non della lettera bensì dello Spirito, che, al contrario di questa, nella sua ineffabilità non è affatto definibile. Considerata come deposito spirituale, la scrittura asemica, insignificante e priva di valore, viene ad essere per il nostro artista l’incarnazione del valore più grande, lo Spirito, che solo in questo mondo vivifica.

Il linguaggio dello Spirito è diverso da quello delle lettere. Da quest’ultimo si differenzia in quanto inutilizzabile. Esso è dunque un linguaggio puro, assoluto o meglio il linguaggio dell’Assoluto, che soprattutto oggi l’uomo deve custodire come la sua più grande ricchezza. Ma custodire un tale linguaggio significa proteggerlo da ogni volgare profanazione, proteggerlo da chi vorrebbe piegarlo ad una immanente e strumentale logica del senso.

Compito dell’artista per Calogero Barba è operare per la salvaguardia di tale linguaggio e dello Spirito ineffabile che in esso risiede.In questo consiste la sua operazione alchemica, l’aver dato il massimo valore a quel che prima non ne aveva, in quanto considerato inservibile ed insignificante, così come prima di lui avevano fatto gli alchimisti nel trasmutare il metallo vile, il piombo, in metallo nobile, l’oro, ed in seguito a questa operazione, a venire a custodire il segreto del loro tesoro.Le opere di Calogero Barba vogliono essere l’emblema di questa custodia. Esse si presentano in forma di forzieri, idonei alla salvaguardia della nostra più grande ricchezza, quella spiritualità, che é purtroppo sempre più carente nella società consumistica di oggi, governata non più da valori trascendenti bensì da quelli, che il pensiero positivista e materialista al presente ci propone.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

CENTRO D’ARTE E CULTURA “PIERO MONTANA” Cell. 3886416109.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui