Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Primo Venture sgr amplia l’attività al private equity e si ribattezza Primo Capital. Al via il fondo Primo Health #finsubito prestito immediato


Primo Ventures sgr, fondata e presieduta da Gianluca Dettori, uno dei veterani del venture capital italiano, si trasforma in Primo Capital sgr, contestualmente all’ampliamento al private equity della sua attività di investimento sinora focalizzata sul venture capital. L’annuncio arriva insieme al lancio del suo primo fondo battezzato Primo Health, che ha già raggiunto un primo closing della raccolta a quota 64 milioni di euro su un obiettivo finale di 120 milioni, grazie agli impegni sottoscritti da Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), Fondo Italiano d’Investimento sgr e Fondazione ENPAM (si veda qui il comunicato stampa). Gli aspetti legali dell’operazione sono stati curati da Alma LED e Aster Avvocati Associati.

Alessandro Tappi, Chief Investment Officer del FEI, ha commentato: “FEI è entusiasta di partecipare al primo closing di Primo Health, per sostenere le pmi e le piccole mid-cap che sviluppano e migliorano le soluzioni in relazione alla diagnosi e al trattamento delle malattie, nonché alla loro prevenzione. L’investimento del FEI nell’ambito di InvestEU mira a sostenere queste imprese, che contribuiscono all’innovazione e all’aumento della competitività del settore sanitario europeo, obiettivi chiave dell’Unione Europea.”

Luigi Tommasini, Head of Strategic Initiatives di Fondo Italiano d’Investimento, ha aggiunto: “Il Fondo Italiano, con i suoi fondi di fondi dedicati agli investimenti di private equity, ha sostenuto lo sviluppo del panorama italiano del private equity. Primo Health, in cui Fondo Italiano ha investito come cornerstone investor, consente a Primo Capital di ampliare la propria offerta. Il nostro investimento in Primo Health rappresenta il nostro ulteriore contributo per ampliare le opportunità di crescita delle piccole e medie imprese italiane che operano nel verticale distintivo della salute, un settore di eccellenza del nostro Paese, offrendo ai nostri investitori l’opportunità di catturare rendimenti interessanti”.

E Alberto Oliveti, presidente della Fondazione ENPAM, ha concluso: “Gli investimenti nel settore sanitario italiano rappresentano logicamente una quota importante del private equity nazionale dell’ENPAM per il loro valore strategico per i potenziali impatti sulla crescita delle professioni mediche e odontoiatriche”.

Il nuovo fondo, che investirà in piccole e medie imprese del settore sanitario, aderisce all’articolo 8 del  Regolamento UE 2019/2088 Sustainable Finance Disclosure Regulation (o SFDR) ponendo una forte enfasi sull’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 3, Salute e Benessere. D’altra parte, l’sgr è una forte sostenitrice dell’investimento responsabile: dopo la pubblicazione del suo primo Rapporto ESG nel 2024, Primo Capital ha anche sottoscritto i Principles for Responsible Investment (PRI).

Il team di gestione del nuovo fondo, composto da Andrea Pavero, Carlo Vanoli ed Emiliano Tonelli, può contare su oltre 70 anni di esperienza combinata e su una solida competenza sia nel private equity sia nel settore sanitario. Il loro track record è dimostrato da un ritorno di oltre 2,5 volte sul capitale investito e da un IRR del 25% e si avvale di un’esperienza industriale di oltre 15 anni in investimenti nel settore sanitario.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

L’ampliamento al private equity del raggio d’azione dell’sgr, arriva a tre anni e mezzo dal precedente cambio di nome, quando nell’aprile 2021 l’allora Primomiglio sgr si era trasformato in Primo Venture sgr (si veda altro articolo di BeBeez), contestualmente al lancio del fondo Primo Digital, per proseguire la strategia di investimento già attuata dai fondi Barcamper Ventures e Barcamper Ventures Lazio, raccolti rispettivamente nel 2016 e nel 2019 per condurre investimenti seed ed early stage.

Antonio Concolino, amministratore delegato di Primo Capital sgr, ha commentato: “Con il lancio di Primo Capital inauguriamo una nuova fase del nostro percorso con un focus sempre più forte sul consolidamento, la strutturazione e la performance di quanto abbiamo costruito fino a oggi. Negli ultimi dieci anni abbiamo contribuito alla nascita del venture capital in Italia, oggi Primo Capital continua la sua evoluzione, affermandosi come piattaforma di riferimento per gli investimenti tecnologici. Guardiamo ai prossimi due decenni con l’obiettivo di continuare a contribuire attivamente allo sviluppo economico dell’Italia, rafforzando il nostro posizionamento internazionale e creando valore e opportunità sia per i nostri investitori che per l’ecosistema tecnologico nazionale”.

A oggi Primo Capital conta oltre 500 milioni di euro di asset in gestione, che contano oltre 55 partecipazioni in portafoglio, che impiegano oltre 1500 persone. Ricordiamo che l’sgr ha iniziato la sua storia investendo nel settore digitale, per poi ampliare il suo raggio di investimento alla space economy nel 2020, con il lancio del fondo Primo Space (si veda altro articolo di BeBeez); al climate tech, con il lancio lo scorso luglio del fondo Primo Climate, che ha raccolto i primi 40 milioni di euro rispetto al taget finale di 60 milioni (si veda altro articolo di BeBeez ); e appunto ora all’healthcare, con il fondo Primo Health.

La società può contare su una solida struttura di governance, pronta a costruire fondi successivi in ogni filone di investimento. Il prossimo sarà il secondo fondo dedicato alla space economy, Primo Space II, che sarà il primo fondo europeo di seconda generazione interamente dedicato alla space economy.

Primo Capital sgr (ex Primo Venture sgr) e le società in portafoglio
sono monitorati da BeBeez Private Data,
il database del private capital di BeBeez, supportato dal fondo FSI

Scopri qui come abbonarti per un mese o per un anno

Prenota qui una demo in videocall con il nostro database manager

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui