Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Campobasso: l’Istituto Comprensivo “Petrone” protagonista in un seminario nazionale allo “United Nations Turin Campus” di Torino #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


L’Istituto Comprensivo “Petrone” di Campobasso si afferma come modello di innovazione didattica a livello nazionale, grazie a un approccio metodologico interdisciplinare che punta a trasformare l’apprendimento in un’esperienza immersiva e completa. Un successo che ha trovato riconoscimento anche in ambito nazionale, con il recente invito ricevuto dal prestigioso ente formativo Sanoma, organizzatore di un seminario a cui hanno partecipato esperti e professionisti dell’istruzione provenienti da tutto il paese.

A rappresentare l’Istituto Petrone, il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Natilli e i docenti Milena Izzo e Paola Pinelli, invitati a intervenire come relatori per presentare la filosofia e i risultati di una didattica fortemente incentrata sulla trasversalità e sull’integrazione interdisciplinare. Un invito che attesta il valore e la rilevanza dell’approccio metodologico adottato dalla “Petrone”, diventato un vero e proprio esempio di eccellenza.

Il modello presentato durante il seminario si basa sulla costruzione di attività trasversali, che superano la tradizionale divisione in materie per favorire un’educazione ologrammatica. Gli alunni vengono coinvolti in percorsi che li rendono protagonisti attivi e consapevoli: non solo studenti, ma esploratori, ricercatori e cittadini del domani, capaci di costruire il proprio sapere a partire dalle esperienze dirette e dalla collaborazione con i compagni.

Una scuola aperta al territorio e all’innovazione che diventa “paesaggio didattico”.

L’approccio dell’Istituto “Petrone” va oltre la semplice innovazione didattica: grazie a collaborazioni con enti e istituzioni locali, come musei, parchi e laboratori del territorio, ogni lezione si trasforma in una scoperta e ogni luogo diventa un’aula senza confini. Un’esperienza che ha preso vita col nome di “Didattica da…Fuoriclasse”, un percorso che ha portato gli alunni a immergersi in luoghi significativi della regione, sviluppando non solo competenze disciplinari, ma anche sociali e civiche.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

“Crediamo fortemente in una scuola che prepari gli studenti ad affrontare le sfide del futuro, dotandoli di strumenti che vanno oltre le competenze tradizionali,” spiega il Dott. Natilli. “La nostra visione didattica si basa sull’idea di un apprendimento ologrammatico, capace di unire teoria e pratica, dentro e fuori le aule scolastiche. Siamo orgogliosi che il nostro impegno sia stato riconosciuto e apprezzato a livello nazionale.”

l’Istituto Comprensivo “Petrone” si conferma come una delle realtà più avanzate e visionarie nel panorama educativo italiano. Il riconoscimento ottenuto da Sanoma rappresenta non solo un traguardo per l’istituto, ma anche una spinta a continuare a innovare e ispirare altre scuole.

“L’educazione del futuro non può prescindere dalla collaborazione e dall’apertura mentale,” aggiunge Paola Pinelli, docente e relatrice al seminario. “Il nostro obiettivo è far sì che i bambini imparino a ragionare in modo critico e creativo, preparandoli a diventare cittadini attivi e consapevoli. E siamo felici di vedere che sempre più scuole sono interessate a seguire questa direzione.”

L’intervento della “Petrone” al seminario Sanoma ha offerto uno spunto prezioso per il rinnovamento della scuola italiana. Un modello, quello dell’Istituto Comprensivo “Petrone”, che si candida a diventare un esempio per tante scuole primarie italiane e che conferma il valore della scuola pubblica come motore di innovazione e progresso.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui