Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Trasporti, venerdì nero. Lo sciopero città per città. Landini: più del 90% di adesioni #finsubito prestito immediato


Venerdì nero per chi utilizza bus, tram e metro per muoversi a causa dello sciopero nazionale di 24 ore indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “per il rinnovo del contratto nazionale (scaduto il 31 dicembre del 2023), per la
carenza di risorse, per la mancanza di politiche di programmazione, per la riforma del settore e per la salute e sicurezza sul lavoro”. Regolare invece il traffico sulla rete ferroviaria, con i dipendenti di Trenitalia, Italo e Trenord che non aderiscono alla protesta.

Nessuna fascia di garanzia

A rischio anche le tradizionali fasce di garanzia. Per la prima volta dopo quasi 20 anni l’agitazione non ha fasce orarie sicure per i viaggiatori. “A differenza dei precedenti scioperi – spiegano le organizzazioni sindacali – non si prevede, nel rispetto della legge 146 che regolamenta il diritto di sciopero e una volta sola nell’ambito della vertenza di rinnovo di un contratto nazionale, la garanzia totale del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori ma sarà garantito, durante le fasce orarie previste a livello locale, l’utilizzo del 30% del personale viaggiante e inoltre i servizi assolutamente indispensabili per la generalità degli utenti come collegamenti con porti e aeroporti nonché’ quelli specializzati di particolare rilevanza sociale quali trasporto dei disabili e scuola bus per materne ed elementari”. I sindacati hanno accolto le indicazioni della Commissione di garanzia sugli scioperi, che ha ricordato nei giorni scorsi che, pure in assenza delle fasce garantite, “dovranno essere garantiti agli utenti servizi minimi sulla base della normativa in vigore”. E ha invitato le sigle di categoria a “rispettare le norme”.

Landini: adesioni altissime: oltre il 90%

Per i sindacati lo sciopero in corso è un successo. “Abbiamo dati ottimi, con adesioni oltre il 90%”, comunica il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine della manifestazione per lo sciopero nel Tpl di fronte al ministero dei Trasporti a Roma, aggiungendo che all’incontro con la premier sulla Manovra verrà ribadita la richiesta di aumentare le risorse “assolutamente insufficienti per rinnovare il contratto”.

Da Roma a Milano, lo stop nelle principali città

Diverse da citta’ a citta’ le modalita’ della protesta, cosi’ come riportato sul sito ufficiale del Mit. I maggiori disagi sono attesi a Milano, Napoli e Roma.

  • A Roma saranno garantite le linee A e B della metro (le metro B1 e C potrebbero restare direttamente chiuse), così come alcune linee di superficie da inizio servizio fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20, e aderiranno con modalità simili anche le società del trasporto pubblico delle principali città, tra cui Napoli, Palermo e Venezia.
  • A Milano l’Atm ha fatto sapere che saranno garantite le metro e alcune linee di superficie, ma solo da inizio servizio alle 8,45 e dalle 15 alle 18, mentre il servizio della M4 tra la fermata di San Babila e l’aeroporto di Linate sarà garantito per tutta la giornata.
  • A Torino lo sciopero avrà ripercussioni su tutte le linee di metro, bus e tram gestite dalla Gtt e saranno garantite solo alcune corse dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.
  • A Genova è previsto che il personale dell’Amt si astenga dal lavoro per l’intero turno, con indicativamente il 30% del servizio del trasporto urbano garantito sempre dalle 6 alle 9 e dalle 17,30 alle 20,30, e quello extraurbano dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20.
  • Anche a Napoli a rischio metropolitane, autobus e funicolari visto che non è stato annunciato un piano specifico per la fascia di garanzia del servizio. Eav non ha comunicato nulla, la Linea 1 della metropolitana, invece, gestita da Anm, effettuerà fermate soltanto in quattro stazioni.

Nella Capitale anche un presidio al Mit

In particolare, nella Capitale si svolge un presidio davanti al Mit, a Porta Pia, con la segretaria del Pd, Elly Schlein.

“E’ uno sciopero unitario, proclamato da tempo, contro l’inerzia delle associazioni datoriali e dei governi per le condizioni in cui versa il trasporto pubblico locale. Mentre non si vuole riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori una retribuzione che possa compensare la perdita del potere d’acquisto causata dall’inflazione, dal Governo non arriva risposta sul fondo nazionale del tpl che da 15 anni viene ridotto tra tagli diretti e mancati adeguamenti all’inflazione, con tutte le ricadute negative che quotidianamente lavoratori e pendolari affrontano: carenza di personale, vetture esauste e infrastrutture obsolete. Condizioni che alimentano l’esasperazione dell’utenza. A pagarne le conseguenze, con sempre maggior frequenza, è il personale che si ritrova vittima di aggressioni verbali e fisiche”. Sotto accusa, poi, i tagli nella manovra “ai finanziamenti per il completamento della metro C” e, osservano ancora, “si continua a non riconoscere nel fondo nazionale del tpl risorse adeguate alle reali esigenze di Roma, che riceve solamente 80 euro pro-capite rispetto ai 200 euro procapite della città di Milano. In tutto questo restano irrisorie le risorse aggiuntive per il Giubileo destinate al servizio di trasporto pubblico”.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Salvini: diritto allo saciopero, ma non si può bloccare l’Italia

“Sto seguendo minuto per minuto. Mi spiace che chi dice di rappresentare lavoratori e lavoratrici stia danneggiando milioni di lavoratori e lavoratrici, perché’ il diritto allo sciopero nessuno mette in discussione, però non puoi bloccare l’Italia senza garantire fasci di garanzia”, dichiara il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui