Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il traghetto di Imbersago (ideato da Leonardo da Vinci) primo nella classifica dei luoghi del cuore Fai #finsubito prestito immediato


di
Barbara Gerosa

Il sindaco-nocchiero Fabio Vergani: «Siamo increduli, non ci aspettavamo un risultato simile». Il censimento proseguirà fino ad aprile: è possibile votare sul sito del Fai

Mezzo di trasporto tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia fino alla fine del XVIII secolo. Ideato e perfezionato da Leonardo da Vinci, che ne studiò il progetto tra il 1506 e il 1507, durante il suo soggiorno a Vaprio d’Adda. Il traghetto di Imbersago, nella Brianza lecchese, (identico a quello raffigurato nel Codice Windsor) al primo posto nella classifica dei «Luoghi del cuore» del Fai, concorso promosso dal Fondo per l’ambiente italiano. 

Il censimento permette di candidare e votare i luoghi da non dimenticare e in seguito, grazie a un bando, di accedere a contributi. In meno di due settimane lo storico mezzo (realizzato nel 1994 da maestri d’ascia veneziani su disegno leonardesco) che consente di attraversare l’Adda ha scalato la classifica raccogliendo 12.500 preferenze. Al primo posto in Italia, seguito dalla Fontana antica di Gallipoli e dalla scuola militare e la chiesa della Nunziatella di Napoli. 




















































«Siamo increduli, non ci aspettavamo un risultato simile» commenta il sindaco di Imbersago, Fabio Vergani, che lo scorso agosto si è trasformato in nocchiero per far tornare a navigare il traghetto

Prestito personale

Delibera veloce

Dopo due anni di stop a causa della difficoltà di trovare barcaioli e un lungo periodo di secca, Vergani ha conseguito l’abilitazione necessaria. Un bastone in ferro per darsi la spinta iniziale sul cavo d’acciaio, il timone per orientare l’imbarcazione, costituita da due scafi, un salto indietro nel tempo quando i traghetti lungo le rive dell’Adda erano cinque. Il censimento proseguirà fino ad aprile: è possibile votare sul sito del Fai.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

13 novembre 2024 ( modifica il 13 novembre 2024 | 18:58)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui