Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
l’innovazione che aiuta gli anziani fa scuola #finsubito richiedi mutuo fino 100%


A casa tutto bene” fa scuola. Anche fuori dal territorio provinciale di Sondrio. Il progetto innovativo finanziato dai fondi del Pnrr e inaugurato a marzo di quest’anno, per la prima parte sperimentale, sui territori dei mandamenti di Sondrio e Morbegno, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio di Piano del capoluogo, capofila attuatore, quello della Bassa valle e la Cooperativa sociale Grandangolo, ma anche altri soggetti quali l’Asst, la Fondazione Casa di riposo Ambrosetti Paravicini onlus di Morbegno e numerosi attori del Terzo Settore, è stato protagonista del recente evento formativo organizzato a Sondrio dalla Regione sulla “Prevenzione degli incidenti domestici”. Un appuntamento del ciclo di formazione di cui si occupa l’Ats della Montagna cui hanno preso parte una quarantina di rappresentanti di otto Ats lombarde.

E’ stato l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Sondrio Maurizio Piasini a portare l’esperienza del progetto “A casa tutto bene” all’attenzione dei presenti con un taglio, in particolare, sul valore della domotica e delle apparecchiature tecnologiche nella cura domiciliare delle persone anziane.

Offerte innovative

Tra le offerte del servizio indirizzato agli over 65 fragili e non autosufficienti, oltre alla possibilità per gli utenti di beneficiare di piccoli e grandi interventi di miglioramento dell’accessibilità in casa e della sicurezza – dall’installazione dei maniglioni in bagno, alle luci d’emergenza fino ai rilevatori di fumo – c’è, infatti, anche una parte importante relativa al controllo a distanza da attuarsi attraverso sensori di movimento collegati alla centrale operativa del telesoccorso per verificare in maniera costante il benessere della persona. Sensori di movimento da installare in camera da letto, in bagno e in salotto e comunque dove si ritenga essere utile, discreti al punto da passare pressoché inosservati, ma capaci di valutare la qualità del sonno delle persone e valutarne i movimenti all’interno dell’abitazione.

Dispositivi che collegati ventiquattr’ore su ventiquattro alla centrale operativa del telesoccorso, pronta a mettersi in moto in caso di anomalie riscontrate, riescono a fornire maggiore tranquillità non soltanto alle persone anziane che vivono sole, ma anche ai loro familiari che, spesso, vivono lontani.

“I presenti hanno ascoltato con grande interesse – dice Piasini -. D’altra parte con il numero di anziani in costante crescita, e nel nostro territorio è ancora più alto che altrove, provare a mettere in campo risposte innovative è fondamentale. Gli over 65 sono destinati ad aumentare nei prossimi anni e non possiamo pensare di affrontare le tematiche legate alla cura in via emergenziale”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per questo il progetto “A casa tutto bene” riveste un valore particolarmente importante provando ad affrontare il tema con uno sguardo diverso. Nonostante l’iniziale diffidenza delle persone più anziane per ciò che è nuovo. “Durante l’incontro ho raccontato delle difficoltà a far accettare i sensori – ancora Piasini -, ritenendo però che con una comunicazione efficace sia possibile superare i dubbi che i nostri anziani nutrono nei confronti della tecnologia. Bisogna solo far capire loro che la tecnologia è amica, qualcosa che migliora la loro qualità della vita e quella dei loro cari”.

Una strada su cui insistere. “Tutti i servizi che alleggeriscono l’ospedalizzazione sono positivi, anche da un punto di vista economico – ancora Piasini – e per questo bisogna pensare di confrontarsi con la Regione per ipotizzare un intervento finanziario dopo che la sperimentazione del Pnrr sarà esaurita. Si tratta di una sfida importante anche per chi gestisce le strutture ospedaliere che da qui in avanti deve dare valore ai servizi domiciliari e superare la visione troppo ospedale centrica”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui