Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Economia sommersa: aumento da record, raggiunto un valore stimato di 202 miliardi (+9,6%) #finsubito prestito immediato


Crescita record per l’economia sommersa e illegale, trainata dalla sotto-dichiarazione e dal lavoro irregolare. Le stime evidenziano un aumento del valore complessivo, con cambiamenti nelle componenti principali e una redistribuzione delle attività non osservate.

Nel 2022, il valore dell’economia non rilevata ha registrato un incremento di 17,6 miliardi di euro, con una crescita del 9,6% rispetto al 2021, mentre il PIL corrente è aumentato dell’8,4%. I dati sono disponibili in un rapporto ISTAT pubblicato il 18 ottobre 2024 in riferimento al triennio 2019 – 2022.

L’economia sommersa, esclusi i settori illegali, ha raggiunto quasi 182 miliardi di euro, con un aumento di 16,3 miliardi rispetto all’anno precedente. Le attività illegali hanno invece toccato i 20 miliardi. Il numero di lavoratori irregolari è rimasto stabile rispetto al 2021, con 2 milioni e 986mila unità.

Fonte del grafico: Sole24Ore

L’economia non osservata

L’economia non osservata comprende attività produttive di mercato che sfuggono al controllo diretto e include principalmente l’economia sommersa e quella illegale. Le componenti principali dell’economia sommersa derivano dal valore aggiunto non dichiarato attraverso false dichiarazioni di fatturato o costi (sotto-dichiarazione del valore aggiunto) o dall’utilizzo di lavoro non regolare.

A queste voci si aggiungono i canoni d’affitto non dichiarati, le mance e un’ulteriore integrazione ottenuta tramite il confronto tra stime di offerta e domanda; quest’ultima include, in modo non distinguibile, sia fattori puramente statistici sia elementi di sommerso non completamente rilevati con le normali stime.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’economia illegale, invece, comprende la produzione e vendita di beni e servizi il cui commercio o possesso è vietato dalla legge, oltre a quelle attività svolte da operatori non autorizzati, anche se legali. Tra le attività illegali incluse nel PIL dei Paesi UE rientrano produzione e commercio di droga, servizi di prostituzione e contrabbando di tabacco.

Cosa ha trainato questa crescita?

La crescita dell’economia non osservata è stata trainata dall’andamento del valore aggiunto generato dalla sotto-dichiarazione, che ha segnato un aumento di 10,4 miliardi di euro (+11,5%) rispetto al 2021. Più contenuto l’incremento del valore aggiunto connesso all’impiego di lavoro irregolare (+3,7 miliardi di euro, pari a +5,6% rispetto al 2021) e dalle attività illegali (+1,2 miliardi di euro, con un incremento del 6,7%).

L’aumento di oltre 2 miliardi delle altre componenti è riconducibile alla crescita del contributo delle mance (che segue l’andamento della spesa per consumi finali) e dei fitti in nero percepiti dalle famiglie.

Gli andamenti delle diverse componenti hanno confermato una tendenza di medio periodo alla ricomposizione dell’economia non osservata. In particolare, si è registrato un progressivo ridimensionamento del contributo del valore aggiunto generato dall’impiego di lavoro irregolare, la cui incidenza sul totale si è ridotta al 34,3% (dal 35,6 nel 2021 e 38,1% nel 2019), mentre il peso della sotto-dichiarazione ha raggiunto il 50,1% (era 49,2% nel 2021 e 45,6% nel 2019). Si è mantenuto pressoché stabile l’impatto dell’economia illegale (9,8% nel 2022 rispetto al 10,1% del 2021) sul totale dell’economia non osservata.

Fonte: ISTAT

Che dire?

Questi dati offrono una panoramica significativa sull’espansione dell’economia non osservata in Italia, evidenziando il forte aumento del valore sommerso legato alla sotto-dichiarazione dei ricavi. Il fatto che la sotto-dichiarazione rappresenti ormai oltre la metà dell’economia sommersa, sorpassando il lavoro irregolare, indica un cambio di tendenza che potrebbe essere connesso alla maggiore difficoltà nel rilevare attività nascoste legate a fatturazioni parziali o non dichiarate.

L’incremento costante di affitti non dichiarati e mance, trainato dall’aumento della spesa dei consumatori, suggerisce un’implicita fiducia dei consumatori nel sistema sommerso, che riflette un’ulteriore sfida per la regolamentazione. L’economia illegale, pur stabile rispetto al resto dell’economia non osservata, rimane comunque significativa, mostrando che le attività criminali continuano ad avere un impatto rilevante.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Questa redistribuzione delle componenti dell’economia sommersa potrebbe richiedere nuovi approcci regolamentari e fiscali per contrastare il fenomeno, concentrandosi non solo sul lavoro irregolare, ma anche sulla sofisticata evasione legata alla sotto-dichiarazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui