Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La sfida dell’housing sociale #finsubito prestito immediato


La spinta per un “piano casa” da parte del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini sembra intercettare più di uno “spirito del tempo”. Il primo – certamente in sé problematico – è la preoccupazione del mondo imprenditoriale per i possibili effetti depressivi del depotenziamento dei bonus edilizi previsto dalla manovra 2025. È del resto il contraccolpo inevitabile dei pesanti squilibri creati dal Superbonus 110% sulle finanze pubbliche: impatto sgradito anche alle imprese edilizie efficienti e corrette, che hanno visto fra l’altro inquinato il proprio mercato da operatori spesso improvvisati e dotati di standard di professionalità e legalità molto diversi. Forse anche per questo l’attenzione attiva di Confindustria per il Piano Casa Italia nella Legge di bilancio in discussione in Parlamento ha una visibile apertura agli interessi collettivi, in una fase di ricostruzione della competitività dell’Azienda-Paese dopo una lunga fase caratterizzata dalla pandemia e poi dalla crisi geopolitica.



Il nodo che Orsini chiede venga sciolto il più possibile presto e bene è quello della cosiddetta “trappola della mobilità”. Quello illuminato fra l’altro dal Rapporto Draghi è un momento di tendenziale reinvestimento: anche in capitale umano. Ma i lavoratori – soprattutto i più giovani – chiamati a sostenere la “recovery” nei diversi segmenti d’impresa, devono poter rispondere con la massima flessibilità, a una domanda di lavoro in tempo ultra-reale. Per questo non possono essere fermati dall’offerta di case d’abitazione in affitto: anzitutto nei distretti metropolitani dove i canoni sono strutturalmente alti e oggi appesantiti dai riflessi inflazionistici. Il mismatch fra domanda e offerta di lavoro – a tutti i livelli – nella visione di Confindustria ha alla sua prima radice la trappola della mobilità.



Il Governo non è assente a questo tavolo. la detassazione dei fringe benefits fino a 5mila euro all’anno per i lavoratori che affrontano un trasferimento di oltre 100 chilometri per un’offerta di lavoro è una prima previsione. Una seconda direttrice – più strutturale – guarda all’impegno diretto delle imprese (grandi o in pool) nella costruzione di alloggi per i dipendenti. Qui l’Italia ha una tradizione molto lunga (la più citata è quella dell’Olivetti post-bellica) che ha marciato di pari passo con un’edilizia popolare pubblica (“il “piano Fanfani” del dopoguerra) e sociale, a solida base cooperativa.


Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta


Nel ventunesimo secolo, la strategia ha virato con decisione sull’housing sociale: anzitutto una strumentazione operativa modernizzata dalla finanza immobiliare. La Cdp – con i suoi fondi – ha già battuto il terreno, in parallelo ad alcune grandi Fondazioni di origine bancaria. La sussidiarietà immobiliare si muove in ogni caso già su un doppio binario pubblico-privato (per certi versi analogo a quello del lungo sviluppo della previdenza a tre pilastri). L’ora dell’”housing sociale” sembra scoccare di nuovo: la “trappola della mobilità” non insidia solo i lavoratori, ma anche studenti e ricercatori universitari. Cittadini europei o migranti da ovunque. Regolari o regolarizzabili.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Prestito personale

Delibera veloce

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui