Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Le antiche mura della città, doppia conferenza nella sala di via Sapri – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


Una ‘due giorni’ sulla storia della città, organizzata dalle Edizioni Giacché e patrocinata dal Comune della Spezia, programmata nella sala multimediale di SunSpace in via Sapri 68, attraverso due conferenze, con proiezione su grande schermo delle immagini del libro ‘Le mura della Spezia’ (in vendita nelle librerie, nelle migliori edicole e sugli store online) a cura dell’autore, l’architetto spezzino Roberto Venturini. Appuntamento oggi e giovedì prossimo, 28 novembre, alle 17 per la rassegna ‘La Spezia e i suoi palazzi’. ‘Le prime mura della Spezia e la Città, dalle origini al Settecento’ è l’argomento della prima giornata, che sarà introdotta dall’editore Irene Giacché, mentre la prossima settimana, dopo l’intervento del sindaco Pierluigi Peracchini, si tratterà de ‘Le mura e la Città tra Otto e Novecento’. Partendo dai tratti delle mura medioevali ancora esistenti, per arrivare a quelle ottocentesche, mirabile esempio di architettura militare difensiva del XIX secolo, Venturini accompagna i presenti in un itinerario urbano che ripercorre la storia della Spezia dalle origini ai giorni nostri. Dai resti dell’antica Bastia, allo sperone della Ridotta del Cipresso, un viaggio che davvero è una continua scoperta che passa per le massicce mura secentesche, che l’autore richiama quasi a nuova vita descrivendone nei particolari i materiali, la struttura, il cammino di ronda coperto. E così che, passando per il centro storico, par quasi di vedere la città con i suoi luoghi simbolo cambiare davanti ai nostri occhi, dal Castello di San Giorgio alla Chiesa di Santa Maria, per arrivare alle estese mura ottocentesche, che l’architetto Venturini analizza nel dettaglio, spiegandone con competenza e dovizia di particolari le funzioni dei componenti, dai torrioni ai bastioni, dalle porte alle caponiere, dal muro di cinta dell’Arsenale alla Cinta di Sicurezza. Un’opera unica e strettamente legata al territorio.

m. magi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui