Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ore di assistenza specialistica nei Comuni #finsubito prestito immediato


Meno fondi per l’inclusione e il Comune riduce le ore, la condanna del Tas

La quantificazione delle ore di assistenza specialistica indicate dai Glo torna al centro del dibattito dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato: gli enti locali possono rideterminare, in senso riduttivo, il numero di ore definito nel Pei per motivi di bilancio pubblico?

Approfondimenti

21 novembre 2024

ROMA – Torna al centro del dibattito la quantificazione delle ore di assistenza specialistica indicate dai Glo. Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato emanata ad agosto (n. 1178/2024), la domanda, come si legge su www.orizzontescuola.it, riguarda gli enti locali, ovvero se possono o meno rideterminare, in senso riduttivo, il numero di ore definito nel Pei per motivi di bilancio pubblico. Su questo si è già espressa la Città Metropolitana di Palermo che, non ricevendo ulteriori fondi dalla Regione Siciliana per l’erogazione dei servizi di inclusione scolastica da destinare agli studenti con disabilità delle scuole secondarie di II grado, ha deciso di sospendere tali servizi a partire dal 1 ottobre. La logica di tale scelta è la medesima invocata dai giudici del Consiglio di Stato che, lo scorso agosto, hanno respinto il ricorso di una famiglia dell’Emilia-Romagna e confermato la riduzione delle ore di assistenza specialistica rispetto a quanto stabilito nel Pei del figlio con disabilità, motivando la decisione con la carenza di risorse economiche dell’Ente locale. L’art. 10 comma 3 e l’art. 3 comma 5 del d.lgs. 66/2017 stabiliscono che, per l’erogazione dei servizi di inclusione scolastica, gli enti locali “provvedono su richiesta dei dirigenti scolastici e nei limiti delle risorse disponibili”. Tale norma era stata anche al centro della decisione del Consiglio di Stato di agosto 2024. “Tuttavia, – spiegava l’avv. Miceli (Osservatorio182) lo scorso 30 agosto durante una diretta – ritengo sia stato commesso un grave errore, perché le norme indicate sono incostituzionali in virtù di quanto espresso più volte dalla Corte Costituzionale stessa: ci sono, infatti, diverse sentenze della Corte Costituzionale che hanno chiarito come i vincoli finanziari non possono condizionare il nucleo indefettibile dei diritti degli alunni con disabilità”. Per l’interpretazione della Corte Costituzionale e della Corte di Cassazione a Sezioni Unite, la risposta al quesito iniziale sembra dover essere negativa. 



Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui