Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Osimo, soccorsa una dispersa mentre un’auto finisce nel fiume ma è solo un’esercitazione #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


OSIMO – Volontari e volontarie della Croce rossa di Osimo, suddivisi in cinque squadre, si sono trovati davanti quattro diversi scenari che hanno dovuto affrontare proprio come se si trovassero in una vera emergenza. E’ stata una maxi esercitazione da parte di 20 volontari che hanno completato, svolgendo un’esercitazione pratica, dopo 18 ore di corso teorico, il nuovo percorso per diventare operatori di protezione civile della Croce Rossa, i cosiddetti Opem. Una squadra è rimasta operativa nella Sol, la sala operativa locale mobile, allestita all’interno della tenda pneumatica, montata per l’occasione, mentre le altre hanno affrontato le prove.

Gli scenari

Una prima scena ha simulato la ricerca di una persona dispersa, con la richiesta di supporto dell’unità cinofila e dell’ambulanza. Nel secondo scenario è stato simulato un incidente d’auto con un mezzo finito nel fiume: i volontari hanno dovuto approcciarsi correttamente alla scena, chiedendo anche l’intervento di una squadra Opsa, ossia di operatori per il soccorso in acqua.

Il terzo scenario simulato ha invece permesso ai nuovi Opem di affrontare l’imminenza di una frana che minacciava una casa: l’equipaggio ha dovuto fare un sopralluogo nell’abitazione, valutando le risorse da richiedere e intervenendo in soccorso alla famiglia con una persona anziana che risultava mancante all’appello dopo l’evacuazione.

Nell’ultimo scenario la squadra denominata Delta ha dovuto affrontare la simulazione di una situazione d’emergenza che coinvolgeva un disabile: due persone, di cui una non deambulante, erano rimaste bloccate in una zona vicina agli argini del fiume a causa della rottura della carrozzina. Proprio quest’ultima scena ha permesso ai volontari di cimentarsi con l’utilizzo della Joelette, una carrozzina monoruota da fuoristrada in dotazione al Centro visite del Parco del Conero utile non solo per permettere a chi ha ridotta mobilità di fruire dei sentieri del Parco ma anche per attività di recupero di persone impossibilitate a camminare.

La collaborazione tra la Cri Osimo e l’Ente Parco, frutto di una convenzione sottoscritta negli anni scorsi, va avanti proficuamente da anni: all’esercitazione hanno preso parte il presidente del Parco del Conero, Luigi Conte e Filippo Invernizzi, responsabile dell’Ufficio Cultura dell’Ente parco che ha illustrato le modalità di montaggio e smontaggio del mezzo e di conduzione in sicurezza.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Presenti all’iniziativa anche alcuni rappresentanti dell’Università Politecnica delle Marche. Il professor Fausto Marincioni, insieme con la dottoressa ricercatrice Eleonora Giorgi, l’assegnista di ricerca Noemi Marchetti e lo studente Marco Presti hanno partecipato come osservatori all’esercitazione nell’ambito del progetto di ricerca “Refocusing”, avviato con il Comune di Osimo per creare una comunità resiliente ai rischi idrogeologici e per promuovere l’adattamento delle comunità ai cambiamenti climatici attraverso una strategia di comunicazione del rischio.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui