Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
per comprare casa occorrono 3 anni di stipendio #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Per comprare casa a Genova bastano poco più di 3 anni di stipendio. Per la precisione, 3 anni e 3 mesi. Questo è il dato sorprendente dell’ultimo report dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che in un’Italia con prezzi sempre più alti, rivela anche realtà in cui acquistare un immobile è ancora possibile in tempi umani.

Photo by Canva

Che in Italia comprare una casa di proprietà sia sempre più difficile non è certo una sorpresa. Nel nostro Paese siamo ormai abituati a sentir parlare di continui aumenti di prezzo, di un mercato contratto in cui l’offerta non riesce a stare dietro alla domanda, e di un difficile accesso al credito con un parallelo ristagno degli stipendi. Insomma, da noi la situazione economica e immobiliare dell’italiano medio non è certo delle più rosee.

Abbagliati dai numeri esorbitanti di città come Milano e Roma però, spesso ci si dimentica che l’Italia è molto più vasta e variegata nella sua realtà territoriale. Infatti, se è vero che a Milano e Roma i prezzi al metro quadrato degli immobili in vendita sono proibitivi per la maggior parte degli italiani, è altrettanto vero che esistono città in cui comprare casa è molto più facile, e dove con lo stesso stipendio si può acquistare una casa più grande e in meno tempo. Questo è quanto evidenzia il report dell’Ufficio Studi di Tecnocasa, che ha analizzato i dati del primo semestre del 2024 e li ha comparati con gli stipendi medi italiani.

Comprare casa a Genova

Genova: per comprare casa occorrono 3 anni di stipendio
Photo by Canva

Per comprare casa a Genova, per esempio, servono appena 3 anni e 3 mesi di stipendio! Si tratta ovviamente di un dato irreale dal punto di vista della fattibilità, perchè non contempla alcun tipo di uscita, ma rende chiarissime le opportunità che questa città offre, soprattutto ai più giovani, per ottenere l’indipendenza e diventare proprietari di un immobile. A Genova infatti, il prezzo al metro quadrato degli immobili in vendita si attesta a 1.143 euro, nettamente inferiore ai prezzi di città più grandi.

Il mercato immobiliare qui è meno competitivo, e la minor pressione sui prezzi lascia ai residenti possibilità più ampie di comprare casa. Al pari di Genova, anche Palermo è super economica, e la tempistica per comprare casa è la medesima. Queste due città sono le più economiche in assoluto nel nostro Paese, e sono ben distanti dalle città invece più grandi e gettonate. Infatti, la media nazionale italiana chiede 6 anni e mezzo di stipendio per riuscire ad acquistare un immobile, circa il doppio rispetto alle due realtà appena descritte.

La classifica italiana

Genova: per comprare casa occorrono 3 anni di stipendio
Photo by neelam279 – Pixabay

A livello nazionale, come abbiamo visto, la tempistica per comprare casa si allunga considerevolmente, e in alcune zone del nostro Paese le cose sono ancora più incredibili. Infatti, nei mercati immobiliari di Roma e Milano, per esempio, si è lontanissimi dalla media nazionale. La classifica stilata dall’Ufficio Studi di Tecnocasa in questo senso, vede il seguente podio:

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

  • Milano, dove servono 12 anni e mezzo di stipendio per comprare casa;
  • Roma, dove si compra casa con 9 anni di stipendio;
  • Firenze, dove sono necessari 8 anni e 8 mesi per acquistare casa.

Alla base di queste differenze di prezzo ci sono sicuramente il fattore turistico, il mercato delle case di lusso e la riqualificazione urbanistica di molti quartieri e zone periferiche. Inoltre, non si deve sottovalutare l’impatto delle case green, che hanno una classe energetica alta e che attirano sempre più persone, spingendole a spendere anche 1.000 euro in più al metro quadrato.

Per comprare casa a Genova: foto e immagini



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui