Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Rapporto Cittadinanzaattiva: a Campobasso smaltimento rifiuti più caro che ad Isernia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Involucri, di carta, di plastica, di alluminio. Non c’è alimento, oggi, che non sia imballato, imbustato, conservato in qualche contenitore. Il risultato è che nelle case l’accumulo di immondizia è diventato un problema.
Lo rivela anche il rapporto di Cittadinanzaattiva, secondo il quale ogni molisano produce in media 374 chili di rifiuti all’anno.
Ma quanto costa in Molise produrre immondizia?
Nel 2024 a Campobasso l’accumulo pro capite di rifiuti è stato di 405 chili in un anno. Poco più di un chilo e cento al giorno. Costati 290 euro pagati al Comune sotto forma di Tari, la tassa sui rifiuti.
A Isernia, invece, i cittadini godono di un trattamento migliore: producono più immondizia, rispetto al capoluogo di regione, 445 chili all’anno e pagano 218 euro di tasse 72 euro meno rispetto a Campobasso.
In Molise la media della Tari è di 254 euro, mentre la media dei rifiuti è di 374 chili per ogni cittadino.
Campobasso dà un cattivo esempio anche sotto il profilo della raccolta differenziata.
Il fatto che la stragrande maggioranza delle famiglie, più di otto su dieci, si dichiari sensibile al riciclo dei rifiuti e quasi il 90 per cento affermi di impegnarsi nel differenziarli, non corrisponde ai risultati effettivi.
A Campobasso la raccolta differenziata avviene per il 44 per cento del totale dei rifiuti a Isernia il 48 per cento. Sono i piccoli comuni a far salire la media che in Molise supera il 58 per cento.
Le principali difficoltà sembrano derivare dalla scarsa chiarezza sulla composizione dei materiali di imballaggio per oltre la metà degli intervistati, ma anche dalla gestione inadeguata del servizio. Anche l’assenza degli incentivi su chi è più corretto di altri nel riciclare i rifiuti viene indicata come un dissuasore.
Solo cinque famiglie su dieci sono orientate a comprare prodotti sfusi per ridurre gli imballaggi.
Intanto, sul tema ambiente, ultima ordinanza della sindaca di Campobasso che ha invitato chi festeggia compleanni o altro a piantare alberi e non usare palloncini e lanterne cinesi da liberare in aria. Chi lo fa rischia di incorrere in sanzioni che vanno da 25 a 250 euro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui