Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale, si presenta a Napoli la ricerca di Ferrighi e Pelosi #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Lunedì 25 novembre (ore 17) la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenta a Napoli il volume La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale a cura di Alessandra Ferrighi ed Elena Pelosi (2024, Luca Sossella editore). L’appuntamento, in collaborazione con Augustissima Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti e Istituto per le tecnologie della costruzione del CNR, è l’occasione per condividere gli esiti di un progetto di ricerca avviato nel 2021 e concluso nel 2023con cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ha studiato i casi di partecipazione di gruppi di cittadini – formali e informali – alla gestione del patrimonio culturale nel contesto nazionale. Una prima fase di osservazione e ascolto ha consentito la mappatura di 260 esperienze di comunità che su tutto il territorio nazionale operano ispirate dai principi della Convenzione di Faro*. Una seconda fase di analisi ha indagato 120 casi studio per individuare motivi di successo e fattori abilitanti per identificare le competenze professionali necessarie ad animare queste iniziative.

Dalla ricerca è emerso che grazie alle comunità e ai loro interventi, il 78% dei beni da esse gestiti sono tornati a essere luoghi fruiti dal pubblico: prima della presa in carico da parte delle comunità, quasi la totalità dei beni, indipendentemente dal titolo di proprietà, era totalmente o parzialmente inaccessibile, perché chiusi, abbandonati o perché necessitanti di interventi di recupero. L’intervento delle comunità ha saputo trasformare i luoghi del patrimonio da chiusi ad aperti, da inaccessibili ad accessibili, da spazi abbandonati a spazi di aggregazione. Tra i dati emersi e raccolti: il 60% dei beni presi in gestione è di proprietà pubblica; mentre i principali strumenti messi in atto sono i patti di collaborazione per il 23%, le concessioni per il 19% e il comodato d’uso per il 12%.

L’appuntamento di Napoli si inserisce nel programma di presentazioni del volume, che diventano occasioni per un nuovo confronto a più voci sui grandi temi connessi alla gestione partecipata del patrimonio culturale – forme e strumenti di partecipazione, sostenibilità economica e ambientale, processi di innovazione, competenze e formazione, pratiche di comunità – con un affondo sul territorio che ospita l’incontro.

La convenzione di Faro
Nell’ottobre 2020 l’Italia ratifica e dà esecuzione alla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società, che era stata adottata dal Consiglio d’Europa a Faro nel 2005 ed entrata in vigore sul piano internazionale nel 2011.

La Convenzione propone una visione allargata e interdisciplinare del “patrimonio culturale” nella relazione con le comunità e la società. Lo definisce infatti come l’insieme delle “risorse ereditate dal passato che alcune persone considerano, a prescindere dal regime di proprietà dei beni, come un riflesso e un’espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni in continua evoluzione”.

Ingresso consentito fino a esaurimento posti. Registrazione obbligatoria  

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui