Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Partite Iva, la «flat tax» può diventare più generosa anche per i dipendenti: ma cos’è e come funziona? #finsubito prestito immediato


Gli emendamenti alla Manovra: la Lega vuole aumentare il limite fino a 50 mila euro per i dipendenti. Ecco come funziona la tassa piatta al 15%

Introdotto a partire dal 2015 il regime forfettario sta registrando da parte dei contribuenti un’adesione pressoché costante nel corso degli anni. Secondo i dati resi noti dal dipartimento delle Finanze, nel 2022 una partita Iva su due (49,2%) ha scelto la flat tax. Su una platea di 3,8 milioni di persone fisiche titolari di partita Iva che hanno presentato dichiarazione ai fini delle imposte dirette, quelle in regime fiscale di vantaggio o regime forfettario rappresentano sono la metà e di questi la quasi totalità è nella tassa piatta (circa 1,8 milioni, con una crescita del 4,4% rispetto al 2021). I destinatari del regime forfettario sono i contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni. I requisiti sono due:

Alzare il limite a 50mila euro da lavoro dipendente

Ora la Lega, molto attenta al mondo delle partite Iva, punta a rendere questo regime agevolato ancora più appetibile. Il Carroccio vuole aumentare il limite per accedere alla tassa piatta (dagli attuali 30 mila) fino a 50 mila euro per chi percepisce anche redditi da lavoro dipendente o da pensione. Una mossa contenuta in un emendamento super-segnalato dalla stessa forza politica alla manovra di Bilancio 2025. Una mossa che punterebbe ad arginare il sommerso per le seconde attività non dichiarate.

Che cosa è cambiato nel 2023

Ad ampliare la platea dei beneficiari della flat tax è stata la legge di Bilancio del 2023, che ha spostato la soglia dei redditi tassabili con l’imposta unica da 65 mila a 85 mila euro di ricavi all’anno. Con questo regime fiscale agevolato si paga solo il 15% di tasse oppure il 5% per i primi 5 anni quando si apre una nuova attività (cioè non si ha esercitato attività artistica, professionale ovvero d’impresa, anche in forma associata o familiare, nei tre anni precedenti l’inizio dell’attività forfettaria; e l’attività da esercitare non costituisca, in nessun modo, mera prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo). Tra i vantaggi della flat tax vi è anche l’esonero dal pagamento dell’Iva (ideale per chi vende al consumatore finale), mentre lo sconto sui contributi Inps per artigiani, fornitori di servizi e commercianti è del 35%. Infine la gestione è molto più snella (anche se la fatturazione elettronica dal 2024 è passata da facoltativa a obbligatoria).

Ma attenzione agli svantaggi: i costi non si possono scaricare

Il regime forfettario ha però anche degli svantaggi. Non si possono scaricare i costi e in alcuni rari casi si potrebbero anche pagare più tasse. Ma soprattutto quando ci si avvicina al tetto di reddito massimo previsto (85 mila euro) per la flat tax l’autonomo è spinto a fatturare meno per non rischiare di superarlo e passare al regime ordinario l’anno successivo.

22 novembre 2024 ( modifica il 22 novembre 2024 | 07:50)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui