Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Carmen – l’ultimo incontro in scena ad Arezzo: un inno alla libertà delle donne #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Laura Antonini

Ad Arezzo il 25 novembre lo spettacolo dal capolavoro di Bizet

La Carmen, opera di Bizet, sin dalla sua prima rappresentazione fece parlare di sé per i suoi temi forti e la tragica fine della protagonista. Il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna in scena con il debutto della prima nazionale al teatro Petrarca di Arezzo di “Carmen – L’ultimo incontro” . 

Un reading musicale liberamente ispirato al capolavoro del compositore francese di cui nel 2025 si celebrano i 150 anni dalla morte, che nasce da un progetto ideato da Elena Marazzita che ne è anche la coordinatrice artistica, ed è stato realizzato da Aida Studio Produzioni con la regia curata da Marco Voleri. Protagonista dello spettacolo è Rossella Brescia voce recitante e danzatrice, accompagnata dal ballerino Amilcar Moret mentre l’attore Francesco Montanari presta la voce a Don José creando un’ulteriore dimensione sonora e psicologica con interventi in voice-over. 




















































La piccola Carmen viene interpretata da Agatha Fuoco. Per la parte musicale il mezzosoprano è Mariangela Zito, accompagnata dal pianoforte Andrea Tobia e dal violoncello di Alessandro De Felice. La pièce che si svolge nell’ambito de La Toscana delle Donne, prodotto da AidaStudioProduzioni e patrocinato da Amnesty Internazional Italia è gratuito su prenotazione (info discoverarezzo.ticka.it). 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

«Lo spettacolo – spiegano i promotori – nasce con la volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere, proponendo un manifesto per la libertà femminile. Non è solo un omaggio a Carmen, ma anche a tutte le donne che vivono e lottano per una vita senza paura e senza violenze, rendendo attuale un messaggio di autodeterminazione e coraggio». 

Ad andare in scena sul palco aretino è la riproposizione del quarto e ultimo atto dell’opera di Bizet rivisitato in chiave moderna. Il titolo “Carmen – L’ultimo incontro” ricorda che l’appuntamento fatale per la protagonista lo è anche per tante donne che accettano di rivedere un ex compagno. Brescia a Montanari danno così voce alle dinamiche di amore, possesso e libertà, evidenziando i contrasti e la forza della protagonista. La narrazione intreccia storie di «Carmen» moderne, ispirate alla vita di donne reali, vittime di oppressioni, accomunate da un grido di libertà e determinazione. 

«Da quel suo ultimo incontro – commenta Elena Marazzita – parte questo progetto che con musica, danza e parole si propone di rileggere l’opera riflettendo sugli attuali tragici fatti di cronaca legati ai femminicidi. Cosa spinge i due a rivedersi, nonostante tutto sia contro tale incontro? La tragedia è davvero sempre solo fatalità, destino? Si poteva evitare? La dinamica del femminicidio segue un copione? Molte volte sì ed è su questo aspetto che questa produzione intende fare luce sensibilizzando la collettività e producendo valore attraverso l’arte del teatro e del racconto. Don José ucciderà la donna che crede di amare e lo farà nel momento in cui si renderà conto che tutto è finito e non la potrà più avere»

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

24 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui