Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Violenza di genere, ammonimenti del questore in aumento: 28 nel 2024 – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


In un anno il numero di ammonimenti emanati dal questore è aumentato esponenzialmente passando dagli undici del 2023 ai 28 del 2024. Un incremento che è coinciso con la diminuzione dei reati, consentendo così alle forze dell’ordine di intercettare rapidamente quei segnali di violenza che, se sottovalutati, avrebbero potuto degenerare in situazioni più gravi.

Dei 28 ammonimenti emanati dal questore Ivo Morelli da gennaio a novembre di quest’anno 5 riguardano atti persecutori e 23 casi di violenza in ambito domestico. Nel 2023 furono 6 per casi legati a atti persecutori e 5 per violenza in ambito domestico.

Il dato sugli ammonimenti del questore è emerso durante la campagna di avvicinamento alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Ma cos’è un ammonimento? È una formula che il legislatore ha pensato a tutela delle vittime di stalking.

Dalla questura di Piacenza si evidenzia che “le iniziative svolte nell’ambito dell’ attività di prevenzione riguardanti la formazione, l’informazione e la sensibilizzazione sviluppate dalla Divisione anticrimine, in questi ultimi anni hanno determinato una diminuzione dei reati, consentendo di intercettare rapidamente quei segnali di violenza che avrebbero potuto degenerare in situazioni più gravi, soprattutto grazie al ruolo cruciale del questore tramite l’esercizio dei poteri connessi all’emanazione dell’ammonimento”.

“Questo non è amore”

Nell’ambito della campagna permanente della polizia di Stato contro la violenza di genere “Questo non è amore” che si inserisce nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nella mattinata di lunedì 25 novembre, sono state organizzate delle iniziative dalla Divisione anticrimine della questura di Piacenza finalizzate anche a sensibilizzare i cittadini su tale fenomeno ed incentivare l’emersione delle situazioni di violenza.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Il programma della giornata

In particolare dalle ore 08.30 alle ore 12 del 25 novembre, verrà posizionato in questa piazzetta Mercanti un gazebo della Polizia di Stato ove sarà presente personale qualificato che distribuirà gli opuscoli che verranno forniti per sensibilizzarle la cittadinanza sul tema della violenza alle donne ed eventualmente fornire indicazioni e supporto nei casi richiesti.

In tale contesto, dalle ore 10 alle ore 11.30, è stato organizzato un evento che coinvolgerà circa 60 studenti delle scuole superiori piacentine insieme alle autorità locali.

I predetti interventi, compartecipati con i ragazzi, saranno preceduti da una breve rappresentazione teatrale messa in scena da 10 studenti della Consulta Provinciale Studentesca di Piacenza sul tema della violenza di genere; sia durante che al termine dell’evento verranno interpretate dal vivo alcune canzoni a tema, da parte di due interpreti piacentine di cui una appartenente alla Polizia di Stato.

Successivamente nel pomeriggio, con la collaborazione dell’associazione Soroptimist international Italia, in adesione all’iniziativa “Orange the world” promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere, verrà illuminata di arancione la facciata della Questura con un’accensione simbolica alle ore 17:00, in presenza delle autorità locali.

Cultura del rispetto

Con queste iniziative la polizia di Stato vuole promuovere la cultura del rispetto e della consapevolezza, con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma di maltrattamento, abuso e femminicidio, utilizzando altresì tutti gli strumenti normativi che nell’ambito della prevenzione possono essere applicati, come l’ammonimento del questore, utile in prima istanza a bloccare l’azione persecutoria, offrendo altresì all’autore dei fatti un’opportunità di recupero.





Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui