Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
niente sconto sull’iscrizione ai 60 cfu, il costo totale resta lo stesso #finsubito prestito immediato


Il riconoscimento dei Cfu acquisiti in precedenza non comporta una riduzione del costo complessivo previsto per i percorsi abilitanti 60 CFU. Il costo resta quindi di 2.500 euro anche per chi con i 24 CFU riconosciuti ne deve conseguire solo 36.

Il secondo ciclo

Lo confermano le università stesse, in vista dell’avvio dei prossimi percorsi abilitanti facenti parte del secondo ciclo, dopo la prima annualità relativa all’anno accademico 2023/24.

Chi sperava di poter ottenere una riduzione dei costi in virtù del possesso di una parte dei crediti da conseguire, resta quindi deluso. I crediti vengono defalcati, ma il costo complessivo resta lo stesso.

Il costo massimo, fissato come tetto a 2.500 euro dal ministero a livello nazionale, si riferiscono all’iscrizione ai percorsi di formazione iniziale. Il percorso consente di acquisire almeno sessanta CFU o CFA. Sono costi che devono sostenere i partecipanti, e non fanno eccezione coloro i quali li frequentano per ottenere il contratto a tempo indeterminato dopo aver vinto il concorso scuola.

Il riconoscimento dei 24 cfu

I costi massimi da 2.000 per l’iscrizione ai percorsi di formazione iniziale sono invece riferiti a coloro che abbiano conseguito ventiquattro CFU o CFA entro il 31 ottobre 2022 in base al previgente ordinamento.

Il riconoscimento dei 24 CFU è garantito dall’art. 8 del DPCM, e questo consente una riduzione dell’impegno nei percorsi abilitanti rispetto al numero pieno inizialmente stabilito. Ma non cambiano i costi. Infatti il costo del percorso da 60 CFU è di 2.500 euro per tutti, a prescindere dal riconoscimento dei 24 CFU. Lo ha specificato nei giorni scorsi l’università di Palermo chiarendo che il riconoscimento dei 24 CFU non comporta una riduzione del costo del corso.

Vale la cifra indicata per l’iscrizione che resta sempre quella del percorso da 60 CFU.

Niente sconti

“Il riconoscimento totale dei 24 CFU per quanti sono iscritti al percorso 60 CFU, come previsto delle Faq ministeriali pubblicate in data 12 luglio 2024, comporta esclusivamente una riduzione dei CFU da conseguire e delle relative ore di frequenza, ma non una riduzione dei costi, in quanto l’offerta formativa e il percorso di riferimento sono riconducibili ai 60 CFU (allegato 1 del DPCM).”

Questo però non significa che non ci siano speranze di ottenere una riduzione dei costi massimi. Dipende però dalla discrezionalità delle singole Università che possono indicarle nei propri regolamenti, e possono ad esempio fare riferimento all’Isee.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla scuola. Seguici su Google News cliccando su “segui”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui