Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Quanto � l’importo della pensione a Dicembre con la tredicesima, bonus di 154 euro e tasse? I chiarimenti della circolare INPS #finsubito prestito immediato


Quanto si prende di pensione a dicembre? Le pensioni del mese di dicembre saranno pagate il giorno due, considerando che l’uno cade di domenica, e i pensionati si preparano a ricevere trattamenti decisamente più aumentati rispetto alle solite mensilità. E non sono per effetto del pagamento della tredicesima. Vediamo a chi e di quanto cambiano i trattamenti pensionistici di dicembre.

  • Arriva la tredicesima di pensione a fine anno
  • A chi aumenta la pensione di dicembre con il bonus di 154 euro
  • Le tasse da pagare
  • C’è chi avrà ancora i rimborsi del 730 


Arriva la tredicesima di pensione a fine anno

Il primo motivo per cui la pensione di dicembre cambia, aumentando, è il pagamento della tredicesima, come chiarito in una recente circolare Inps.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Così come i lavoratori dipendenti, anche i pensionati hanno diritto a percepire la mensilità aggiuntiva di fine anno che aumenta l’importo percepito fino al doppio quasi.

Anche per i trattamenti pensionistici, infatti, la tredicesima è quasi dello stesso importo della normale pensione percepita.

Chi prende, per esempio, 1.300 euro di pensione, avrà a dicembre circa la stessa cifra, forse un po’ più bassa.

Bonus di 154 euro per aumentare ancora la pensione di dicembre

Il prossimo mese viene pagata anche la somma aggiuntiva della quattordicesima di pensione 2024 pari a 154,94 euro.

Si tratta, però, di un importo che non spetta a tutti i pensionati ma solo a coloro che hanno raggiunto il requisito anagrafico di 64 anni di età nel secondo semestre del 2024 e sono diventati titolari di pensione nel corso del 2024.

Inoltre, per ricevere il bonus aggiuntivo, i pensionati devono essere titolari di uno o più trattamenti a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria, delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, e devono rientrare in specifici limiti reddituali.

L’importo spetta, infatti, in maniera piena se il trattamento minimo annuo è di 7.781,93 euro e si ha un reddito individuale entro gli 11.672,90 euro e un reddito familiare entro i 23.345,79 euro.

Chi soddisfa i requisiti richiesti, riceve il pagamento direttamente d’ufficio in via provvisoria, in attesa della verifica, che sarà effettuata successivamente sulla base dei dati reddituali a consuntivo.

Chi non riceve la quattordicesima ma ritiene di averne diritto, può presentare apposita domanda di ricostituzione online (Ricostituzione reddituale per quattordicesima) direttamente sul sito dell’Inps.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Quali tasse si pagano sulle pensioni di dicembre 

Passando al capitolo tasse, sulle pensioni di dicembre si applica l’Irpef nazionale e locale, che riduce la pensione di qualche decina fino a qualche centinaia di euro, ma non si applicano più le trattenute relative alle addizionali regionali e comunali.

Vengono, infatti, recuperate in 11 rate, da gennaio a novembre dell’anno successivo a quello cui si riferiscono.

Ciò significa che anche per questo motivo gli importi dei trattamenti di dicembre saranno più alti, in maniera variabile per i diversi pensionati.

C’è chi avrà ancora i rimborsi del 730 

Infine, a dicembre possono essere ancora effettuate le operazioni di rimborso derivanti dai modelli 730 rettificativi e integrativi, per i pensionati che hanno scelto l’Istituto di previdenza come sostituto di imposta.

Con i trattamenti di fine anno, i pensionati possono ottenere il rimborso dell’importo a credito del contribuente, se dovuto, o possono vedersi applicata una trattenuta, in caso di conguaglio a debito. Il rimborso o la trattenuta cambiano la pensione con aumenti o riduzioni a seconda dei casi.

 

Leggi anche



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui