Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tensioni a Orgosolo per le nuove minacce all’impresa della diga di Cumbidanovu #finsubito prestito immediato


Nuove minacce rivolte all’impresa incaricata dei lavori alla diga di Cumbidanovu a Orgosolo stanno generando preoccupazione nella comunità locale. La scritta “Via la mafia siciliana dalla diga” è apparsa sul muraglione della chiesa di San Marco, suscitando tensioni dopo attacchi violenti contro operai e un operaio forestale ferito.

Il sindaco Pasquale Mereu ha condannato tali episodi durante una riunione pubblica. Ambrogio Guiso, presidente del Consorzio di bonifica della Sardegna centrale, ha sottolineato che l’azienda incaricata dei lavori, nonostante alcuni tecnici siciliani, è di Vicenza e ha assunto dipendenti locali. Il progetto della diga, iniziato recentemente, potrebbe portare benefici significativi alla regione dopo 35 anni di ostacoli. L’investimento previsto è di 110 milioni di euro per completare l’opera entro tre anni, aiutando a risolvere problemi idrici e a fornire acqua per usi agricoli, industriali ed energetici. Nonostante le minacce ricevute, l’impresa si impegna a coinvolgere la comunità locale nella manodopera e a formare giovani per ruoli specializzati.

“È un dispiacere per noi registrare questi episodi – dice Ambrogio Guiso presidente del Consorzio di bonifica della Sardegna centrale appaltatrice dell’opera -. La ditta che ha ripreso i lavori è di Vicenza quindi non c’entra niente la Sicilia, solo alcuni tecnici sono siciliani, ma sono spesso figure professionali che non si trovano in loco. L’azienda ha già assunto 15 dipendenti tutti di Orgosolo e probabilmente entro gennaio ne assumerà altri 17. Così come le maestranze dell’indotto, il servizio catering o le pulizie, potranno essere governate da imprese di Orgosolo compatibilmente alle professionalità presenti. La cosa che mi sento di dire è che questa volta ci sono tutte le condizioni perché entro tre anni questa enorme opera che risolve il problema idrico di molti paesi della Barbagia e della Baronia, possa essere portata a compimento – aggiunge – Dopo 35 anni di intoppi l’incompiuta storica può davvero diventare realtà, facciamo sì che questo succeda perché si traduce in benefici per tutti”.

La consegna dei lavori alla ditta Icm di Vicenza è avvenuta ai primi di novembre. Per l’incompiuta sono stati stanziati 110 milioni di euro a cui si sommano altri 34 impiegati negli anni scorsi. Il tempo pattuito per la conclusione dell’opera è di circa 3 anni. La diga una volta realizzata avrà una capacità pari a 13,32 milioni di metri cubi e sarà destinata alla fornitura d’acqua per gli usi irrigui di circa 2.800 ettari di terreni agricoli, per gli usi industriali con una portata continua di cinquanta litri al secondo nei Comuni di Orgosolo, Oliena, Nuoro, Orune, Lula e Dorgali e una piccola parte per la produzione di energia elettrica. Ma l’invaso sarà d’aiuto anche al Cedrino, qualora ci fosse carenza di acqua, potenziando così la rete della bassa Baronia, che quest’anno ha sofferto più di altri la siccità.

“Questi episodi non aiutano i lavori che stanno iniziando molto bene – prosegue Guiso – l’azienda è molto seria e dà buone buste paga al paese per la manodopera che entro poco tempo potrà raggiungere, solo di assunzioni dirette, le 70 unità. È chiaro però che se queste minacce sono rivolte all’azienda per le assunzioni bisogna fare alcune riflessioni: non tutte le maestranze possono essere assunte in loco. Se serve un ingegnere topografico o un addetto all’impianto di betonaggio, che costa diversi milioni di euro, è chiaro che se il paese non ha queste figure la ditta le porta da fuori. Quello che può essere fatto in alcuni casi è formare i giovani del paese e questo è ciò che la ditta intende fare”, conclude il presidente Guiso.



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui