Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Decreto flussi, Emergency denuncia un approccio punitivo verso migranti e Ong #finsubito prestito immediato


Roma, 26 novembre 2024 – Emergency interviene con fermezza contro il Decreto Flussi, in discussione alla Camera, definendolo un “ennesimo pessimo intervento” nella gestione del fenomeno migratorio. In una nota ufficiale, l’organizzazione sottolinea come il governo continui a trattare la migrazione come un’emergenza da respingere, anziché come un fenomeno strutturale da regolare con equità e serietà. Il decreto, nato con l’intento di migliorare i meccanismi legati a click day, permessi di lavoro per stranieri e procedure d’asilo, nasconderebbe, secondo l’Ong, una serie di misure restrittive che ostacolano la vita delle persone migranti e complicano l’operato delle Ong nel Mediterraneo.

Decreto flussi, la denuncia di Emergency

Emergency punta il dito contro una serie di disposizioni: la riduzione delle tutele per i richiedenti asilo, le norme contro le Ong-Sar, lo spostamento delle competenze giudiziarie e il secreto degli appalti. Nello specifico, per quanto riguarda la riduzione delle tutele per i migranti, il decreto accelera le procedure di frontiera, limita il tempo per fare ricorso e facilita il trattenimento dei migranti, creando nuovi ostacoli all’ottenimento della protezione internazionale. Rispetto ale norme contro le Ong-Sar la prescrizione, per evitare situazioni di pericolo “a bordo”, viene estesa a qualsiasi contesto, amplificando le responsabilità delle navi umanitarie. Inoltre, il tempo per fare ricorso contro provvedimenti di fermo amministrativo delle navi viene ridotto drasticamente da 60 a 10 giorni. La convalida dei trattenimenti di richiedenti asilo, poi, viene trasferita dalle sezioni specializzate dei tribunali civili alle già sovraccariche Corti d’Appello, con un aggravio che mina ulteriormente il funzionamento della giustizia. Infine, le procedure per la cessione di mezzi e materiali ai Paesi terzi, come Libia e Tunisia, saranno coperte da segreto, limitando la trasparenza sui trasferimenti di motovedette e altre risorse.

Inoltre, Emergency critica l’inclusione nel decreto della lista dei cosiddetti “Paesi sicuri”, che comprende Stati come Bangladesh, Egitto e Tunisia, ritenuti inadeguati da diversi report delle Nazioni Unite. L’Ong, poi, denuncia che il decreto ostacolerà l’impegno umanitario delle associazioni e faciliterà le attività dei trafficanti di esseri umani. Riducendo le opportunità di intervento legale e umanitario, aumenteranno i rischi per chi attraversa il Mediterraneo. Secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), lungo la rotta del Mediterraneo centrale, solo nel 2023 si contano almeno 515 morti e 830 dispersi. Ad eccezione di alcune misure, come il permesso temporaneo per le vittime di caporalato e un periodo cuscinetto di 60 giorni per lavoratori stranieri alla scadenza del contratto, Emergency quindi considera il Decreto Flussi un passo indietro. L’Ong accusa il governo di adottare una logica punitiva, aumentando le difficoltà per migranti e organizzazioni umanitarie e ignorando le vere necessità di regolazione e integrazione.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui