Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Asti provincia con troppe aziende e persone indebitate… e l’usura è dietro l’angolo #finsubito prestito immediato


Numeri alla mano, 6 mila astigiani sono sovraindebitati cronici e ad essi se ne aggiungono 18 mila che pagano in ritardo, sono in forte sofferenza e sono prossimi al default. Facendo una percentuale sulla popolazione di tutta la provincia, si supera il 10% di residenti.
Un dato sconfortante che emerge dalla ricerca approfondita svolta dall’Osservatorio sul debito Privato finanziato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e del quale fa parte un astigiano, Stefano Santin (foto in gallery), presidente della Casa del Consumatore.

L’eredità economica del Covid

«Si intende per sovrindebitamento una situazione in cui il cittadino o il titolare di attività non riesce più a far fronte al pagamento dei suoi debiti – spiega lo stesso Santin – Nell’Astigiano sono 6 mila e sono rappresentati prevalentemente da piccoli artigiani, imprenditori, commercianti. Piccole realtà, sotto i 200 mila euro di fatturato. Di questi, molti sono titolari di locali pubblici che hanno subito pesanti ripercussioni dalle chiusure per Covid e la maggior parte di loro ha già chiuso i battenti, ma si ritrova a dover far fronte ai debiti che ancora bussano alla porta».
Il profilo è comune quasi a tutti: hanno già la casa all’asta (e dunque presto non avranno neppure un luogo in cui vivere), hanno pignoramenti in corso di ogni altro bene e mutui con rate saltate o decadute che li escludono da ogni altro possibile linea di credito.

Rischio usura

«L’usura è proprio uno dei rischi più forti per queste persone che si trovano senza più alcun bene disponibile, nessun istituto finanziario che fa loro credito ma devono trovare denaro per vivere» sottolinea il presidente della Casa del Consumatore.
Ci sono anche i privati in questo gran numero di indebitati cronici.

I “figli” delle crisi aziendali

E le ragioni sono molteplici. Si va da una separazione particolarmente pesante a sopravvenuti problemi medici seri che, da una parte limitano la capacità lavorativa delle persone e dall’altra aumenta il fabbisogno di denaro per cure e accudimento. «Ci sono anche tanti cittadini “figli” delle crisi aziendali locali e dipendenti statali che scontano il mancato adeguamento degli stipendi al costo della vita e il congelamento del pagamento degli straordinari, soprattutto in sanità» specifica ancora Santin scorrendo le casistiche astigiane.
E tutto questo ha ripercussioni devastanti sulle persone. «Pensiamo ad un dipendente che fino ad un certo punto poteva contare su un certo reddito e che su questo ha calibrato, in modo equilibrato, i suoi debiti rappresentati normalmente da mutuo per la casa e rate per auto o altri beni – spiega Santin – All’improvviso quel reddito diminuisce perché va in cassa integrazione oppure è costretto a cambiare lavoro e ne trova uno meno pagato. Comincia ad andare in sofferenza, arriva il primo pignoramento del quinto dello stipendio. Ma con quello riesce ancor meno a far fronte ai suoi debiti e perde anche la casa. Se vuole affittarne una il padrone di casa, vedendo il pignoramento sullo stipendio, difficilmente si fida a fargli il contratto. E così è costretto a trovare soluzioni abitative temporanee ma più onerose, in strutture ricettive. Lo stipendio si erode ancora di più e quando non ce la fa più chiede di avere l’assegnazione di una casa popolare che non gli viene assegnata perché, formalmente, il suo reddito non lo consente. Non c’è un meccanismo che tiene conto dei debiti e del resto. E in poco tempo si arriva a vivere emarginati, al limite della sussistenza pur disponendo di uno stipendio».

Quali sono le soluzioni?

«L’accesso agli organismi di composizione della crisi, i cosiddetti OCC – consiglia Stefano Santin – che, valutando attentamente caso per caso, costruisce una uscita sostenibile dal debito per consentire a privati e imprenditori di ripartire senza portarsi dietro per tutta la vita la zavorra di un debito che non sarebbero mai in grado di pagare. Non serve neppure essere assistiti da avvocati. Noi come Casa del Consumatore facciamo da tramite con gli OCC presenti sul territorio».
Una strada che è consigliata anche a debitori come i ludopatici, cioè chi ha contratto debiti per colpa del vizio del gioco. «Se si ravvedono ed intraprendono un percorso di “disintossicazione” certificato, ha accesso agli OCC – conferma Santin che aggiunge – Va compreso che il sovraindebitamento cambia profondamente le persone e quello che parte come un problema di denaro, spesso si trasforma in un problema relazione che ricade su tutta la comunità perché l’80% dei debitori cronici finiscono per isolarsi, per perdere fiducia nelle soluzioni e si lasciano andare con ripercussioni anche sul loro ambito famigliare».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui