Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Belluno, l’effetto del cambiamento climatico sui camosci: «Si difendono dai lupi e vivono di più» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Dimitri Canello

Lo studio dell’università di Sassari sugli animali della zona del monte Grappa: «Stanno nel bosco, mangiano meglio»

I camosci del Monte Grappa stanno bene, godono di ottima salute e stanno modificando le loro abitudini per adattarsi al cambiamento climatico e alla presenza del lupo. Lo studio innovativo guidato dal professor Marco Apollonio dell’Università di Sassari, finanziato dal Pnrr e realizzato con la collaborazione della Provincia di Belluno, delle sue forze di Polizia Provinciale e delle guardie provinciali di Treviso e Vicenza, fa emergere una realtà incontrovertibile. I dati raccolti sono stati presentati martedì sera a Feltre (Belluno), durante un incontro pubblico molto partecipato, soprattutto da cacciatori e rappresentanti delle riserve di caccia. Il progetto, avviato nell’estate 2023, ha l’obiettivo di analizzare come il cambiamento climatico e la presenza del lupo influenzino il comportamento dei camosci nel territorio del Monte Grappa. Quest’area, dove il camoscio era scomparso dopo la Prima Guerra Mondiale, ha visto la reintroduzione artificiale della specie negli anni Novanta.

Adattamento a caldo e predatori

Per lo studio sono stati applicati i collari a 25 camosci e 5 lupi, consentendo di raccogliere dati GPS per comprendere le dinamiche tra predatori e prede. I risultati preliminari mostrano che tutti i camosci monitorati sono in salute, con una mortalità pari a zero rispetto a un tasso annuo medio atteso tra il 5 e il 10%. Gli ungulati hanno dimostrato capacità di adattamento sia alle strategie predatorie del lupo, evitando zone rischiose e cambiando gli orari di attività, sia alle temperature più elevate, scegliendo aree boschive invece di spostarsi verso altitudini più elevate, dove il cibo sarebbe meno disponibile.




















































Lo studio prosegue

«Questi primi risultati – spiega la vicepresidente della Provincia di Belluno Silvia Calligaro – sono molto significativi. Con il contributo della Polizia Provinciale e delle riserve di caccia, continueremo lo studio per almeno un altro anno. Le informazioni raccolte offriranno una comprensione approfondita dell’adattamento dei camosci, fornendo un importante valore aggiunto al nostro territorio». L’incontro ha visto la partecipazione delle nuove guardie provinciali, dotate di moderne attrezzature per la squadra catture, fornite da Manifattura Valcismon e personalizzate da Seribell, a testimonianza dell’impegno nel supporto alla ricerca e alla tutela del patrimonio faunistico locale.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Prestito personale

Delibera veloce

28 novembre 2024 ( modifica il 28 novembre 2024 | 15:46)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui