Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Serrande abbassate e concorrenza online: “Solo uniti si salva il commercio in centro” #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il 15 novembre «La stilografica» ha abbassato per sempre la saracinesca. Aperta dal 1931, aveva resistito a una guerra mondiale e alla pandemia di Covid. Con lei altre botteghe storiche di Novara sono scomparse tra l’estate e l’autunno inoltrato: dalla panetteria dell’angolo delle ore, all’attività «Gastaldi» vicino a piazza delle Erbe con il cartello «affittasi negozio». A loro si aggiungono altri locali sfitti in pieno centro, da tempo in attesa di nuovi imprenditori.

Una crisi nel cuore della città che il neoeletto presidente di Ascom Novara Giacomo Ferraris è chiamato ad affrontare. Titolare dell’omonima gioielleria in corso Italia e già vicepresidente dell’associazione da quattro anni, è stato «promosso» martedì dal Consiglio direttivo provinciale. Sarà lui d’ora in avanti a rappresentare nelle sedi opportune le imprese di commercio, turismo, servizi e professioni di tutta la provincia. A partire da Novara, dove serve subito rimboccarsi le maniche.

«Come tutte le grandi città, anche questa è attraversata da una crisi su più livelli – spiega Ferraris -. I centri soffrono per l’impoverimento dei negozi. A volte perché ci sono richieste di affitto troppo alte che non incentivano giovani imprenditori ad aprire attività. Ma è soprattutto la concorrenza dell’online a fare la differenza». Serve allora un metodo drastico ed efficace per evitare che il tessuto commerciale di Novara si laceri. «Dobbiamo mettere da parte i piccoli interessi personali – dice il presidente provinciale di Ascom – , rimboccarci le maniche e pensare al bene della comunità. In questi tempi difficili, è meglio avere un concorrente in più che una serranda giù».

La disponibilità del Comune

Qualcosa si è già iniziato a fare col Distretto del commercio e le associazioni di categoria, dice Ferraris. Ma la missione per rilanciare il territorio è appena partita e ha l’obiettivo, tra gli altri, di tutelare quei piccoli commercianti che in paesi «come Vespolate, Nebbiuno e Romentino rappresentano ancora un faro per i cittadini». E iniziative come il «Black weekend» di Novara, aggiunge, potrebbero essere avviate più spesso e anche in altri Comuni: «Servirà parlare con le varie amministrazioni per farsi un’idea di cosa sia possibile fare».

L’assessore al Commercio di Novara Maria Cristina Stangalini prende atto che la situazione nel centro storico non è rose e fiori. «Sicuramente c’è una crisi economica che sta decimando il potere d’acquisto dei clienti e penalizza i negozianti – spiega -. Tra i fattori, oltre alla concorrenza online e ai grandi centri commerciali dove acquistare determinati prodotti a basso costo, c’è anche una discontinuità generazionale: molte botteghe sono familiari e capita che i figli o i nipoti decidano di non proseguire l’attività». A quel punto subentra il circolo vizioso dei cartelli «vendesi» e «affittasi» senza aspiranti commercianti pronti a investire.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Stangalini, a fronte di ciò, propone idee ad ampio raggio per un rilancio del centro storico: «Pensiamo a incentivi e agevolazioni da studiare per i commercianti che hanno intenzione di aprire. Usciranno anche dei bandi il prossimo anno e si potrà eventualmente attingere a diversi fondi». Nel frattempo, si possono attivare anche dei progetti a breve termine: «Stiamo predisponendo un elenco di bar e ristoranti con orari d’apertura collegati alla mostra al castello. Al momento hanno aderito una ventina di locali».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui