Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ottone Rosai : Il ghiaione (1951) – Olio su tavola – Asta ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA #finsubito richiedi mutuo fino 100%



cm. 70×50

Firma in basso a destra. Sul verso: a pastello e matita: titolo; a matita “Lizza”; etichetta Arte Contemporanea, Firenze, con n. 124; timbro Galleria del Grattacielo, Legnano; timbro Leoncini. Provenienza: Arte Contemporanea, Firenze.
Esposizioni: 2020, Ottone Rosai pittura territorio di rivolta, a cura di Luigi Cavallo, collaborazione di Oretta Nicolini, Casa del Mantegna, Mantova (ripr. in cat., n. 61).
Bibliografia: 2018, Luigi Cavallo, Ottone Rosai in una raccolta fiorentina, nota autobiografica di B. Morandi, collaborazione di O. Nicolini e A. Alibrandi, Gli Ori, Pistoia, n. 17.

“La scritta cassata al verso ‘Lizza’, è titolo pertinente all’immagine; nelle cave delle Alpi Apuane la lizza era quella discesa ripida che gli operai utilizzavano per calare a valle i blocchi di marmo imbragati nelle slitte; ed è a quel tipo di paesaggio ferito che evidentemente il pittore aveva dato attenzione. E’ pur vero che la modifica del titolo ‘Il Ghiaione’ scritto a pastello e a matita, ci appare autografa di Rosai; il titolo è riportato anche sull’etichetta Arte Contemporanea che veniva apposta sulle opere trattate da Enrico Vallecchi, oltre che editore, negli anni ’50 mercante specie di Ardengo Soffici e Ottone Rosai. Si riconoce un’altra versione di questo soggetto, La Lizza (Le Apuane), c. 1951, stessa materia e dimensione, già Eredi Rosai, Firenze.”
Luigi Cavallo.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui