Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Reefilla, la startup che ricarica la batteria dell’auto ovunque ti trovi #finsubito prestito immediato


Fondata a Torino nel 2021 dagli ingegneri Marco Bevilacqua, Pietro Balda e Gabriele Bergoglio, Reefilla è specializzata nella progettazione avanzata di sistemi mobili di accumulo di energia e nella gestione del ciclo di vita delle batterie. Nel dettaglio, la startup trasforma le batterie vecchie in risorse preziose per le applicazioni elettrificate del futuro.

Il servizio poggia su tre pilastri fondamentali: Fillee, il dispositivo di ricarica mobile per veicoli elettrici basato su batterie intercambiabili; una piattaforma digitale connessa con le auto tramite intelligenza artificiale che riesce a prevedere il fabbisogno energetico del veicolo in funzione dello stile di guida e delle abitudini del guidatore; un’organizzazione logistica che consente di raggiungere qualsiasi veicolo in qualsiasi punto della città anche nelle situazioni più complesse di parcheggio urbano.

“L’elettrificazione sta trasformando non solo il settore automobilistico, ma tante altre industries, abilitando nuovi modelli di business e migliorando l’efficienza energetica. Vogliamo essere i protagonisti di questa trasformazione, offrendo soluzioni che coniugano innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Il successo di Fillee, la prima soluzione di ricarica mobile per veicoli elettrici, è solo l’inizio di un percorso che punta a sviluppare tecnologie ancora più avanzate, sempre con un forte focus sul design e made in Italy”, ci racconta Marco Bevilacqua, CEO e co-fondatore di Reefilla.

Le batterie second life

Uno degli elementi distintivi della startup è l’impegno nella gestione delle batterie second life. Questo approccio si basa sulla qualifica e il riutilizzo di batterie giunte alla fine del loro ciclo di vita primario (ad esempio, sulle auto elettriche), trasformandole in componenti fondamentali per sistemi di accumulo e power generation. Questo processo non solo riduce l’impatto ambientale, ma rappresenta un passo decisivo verso un modello di economia circolare estesa, allungando la vita di beni chiave e strategici come le celle elettrochimiche e riducendo l’impatto di CO2 legato alla produzione di nuove batterie.

A oggi, Reefilla sta investendo significativamente nello sviluppo di tecnologie avanzate per la fase di test e la qualifica di queste batterie, con l’obiettivo di portare a maturità industriale una tecnologia in grado di analizzare con precisione e velocità lo stato di salute residuo delle celle.

Quali sono le strategie per il futuro? “Reefilla guarda al futuro con una strategia chiara: rivoluzionare il settore della power generation. Basta immaginare ciò che oggi rappresentano i generatori a benzina o gasolio, ma in una versione completamente nuova: più compatti, silenziosi, sostenibili e con un design che solo il made in Italy può offrire. Le nostre mobile powerhouses non solo promettono di ridurre le emissioni, ma rappresentano un’alternativa tecnologica di grande valore per settori che spaziano dall’edilizia agli eventi, dall’uso domestico alla nautica”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il nuovo Polo di Torino

Grazie al recente aumento di capitale, nel 2025 Reefilla inaugurerà il nuovo Competence Center presso la sede di Torino, un polo di eccellenza dedicato alla ricerca, alla gestione delle batterie second life e alla produzione della nuova gamma di soluzioni di power generation off-grid. “Il Competence Center non sarà solo un luogo di innovazione tecnologica, ma anche un motore per l’economia locale: nuovi posti di lavoro, attrazione di talenti e sviluppo di competenze strategiche per un settore in continua evoluzione. Vogliamo creare un ecosistema di innovazione che posizioni Torino come hub europeo per l’elettrificazione e lo storage energetico”.

Perché Torino? “La scelta di investire a Torino non è casuale. La città, storicamente legata all’automotive, si trova oggi a un punto di svolta: da culla della mobilità tradizionale a laboratorio per la mobilità del futuro e per l’elettrificazione a 360°. C’è molta più elettrificazione di quanto si pensi in settori strategici che vanno ben oltre l’automotive: nautica, edilizia, utenze domestiche, agricoltura e molto altro. Torino ha il DNA industriale e le competenze per guidare questa transizione”.

Una visione condivisa

Reefilla ha di recente concluso un nuovo aumento di capitale da 4,5 milioni di euro. A guidare l’operazione CDP Venture Capital attraverso il Green Transition Fund-PNRR, HCapital, Azimut attraverso AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III e Motor Valley Accelerator del fondo Acceleratori di CDP Venture Capital con Plug and Play.

I fondi raccolti alimenteranno la crescita della startup, sostenendo l’innovazione in soluzioni circolari di energy storage portatile basate anche su batterie second life.

In parallelo, l’azienda lancia una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, con un obiettivo di raccolta di 800 mila euro per coinvolgere investitori privati nel suo percorso di sviluppo. “Siamo convinti che il futuro dell’energia debba essere responsabile, accessibile e a zero emissioni, e ci impegniamo a contribuire a questa rivoluzione in modo concreto. Reefilla non è solo una startup, ma un simbolo di come l’industria italiana possa guardare avanti, valorizzando il proprio passato per costruire un futuro sostenibile e innovativo”, conclude Bevilacqua.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui