Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Cemento nel Cuore Verde. Trasformati in un anno più di 112 ettari di terreno #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


In Umbria l’anno scorso sono stati bruciati più di 112 ettari di terreno, destinati a nuove costruzioni, strade o altre opere infrastrutturali. E’ come se in un anno la superficie di 78 campi di calcio sia stata destinata a essere cementificata. E’ quanto emerge da Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente presentato ieri a Roma, nella sede di Ispra. Nonostante una lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti, il fenomeno prosegue a ritmi preoccupanti, con un’estensione in Italia di 72,5 km² di nuove aree cementificate, corrispondenti a circa 20 ettari al giorno. Nel Cuore Verde il consumo di suolo, da un anno all’altro, è aumentato di 32 ettari (nel 2022 era stato pari a 80). E a quanto emerge è Bastia la città in cui nel 2023 si è consumata in termini percentuali la maggior quantità di suolo. Vuoi per le nuove abitazioni, logistica e quant’altro, il comune bastiolo con il suo quasi 26%, svetta rispetto alle altre realtà umbre. Sul podio ci sono Corciano e poi Terni, seguita da Perugia e da un comune più piccolo, Citerna. In Umbria, fa notare Arpa, rimane essenzialmente stabile il dato che vede la nostra regione con una percentuale di suolo consumato pari a 5,26% nel 2023, rispetto al 5,27% di suolo consumato registrato nell’anno 2022, confermando in entrambe i casi un valore al di sotto di quello nazionale (7,16% nel 2023).Da segnalare invece una decisa diminuzione del consumo di suolo per quanto riguarda l’incremento in ettari nello spazio temporale 2022-2023 rispetto al trend 2021-2022 nelle aree provinciali (con un aumento più marcato nel Comune di Perugia) mentre la situazione rimane uguale nei Comuni minori. Nel capoluogo negli ultimi due anni sono stati consumati 8 ettari, a Terni 7, mentre a Città di Castello e Gubbio 6. Poi ci sono Spoleto e Bastia con 5 ettari, Todi e Marsciano 4 e ancora Foligno e Assisi 3. Entrando nel dettaglio, si può notare come in provincia di Perugia il suolo consumato nel 2023 è stato del 5,47% rispetto al 4,67% di Terni (pari a 9.913 ettari, rispetto ai 34.629 della provincia perugina). Se è vero che in misura percentuale l’Umbria consuma meno suolo rispetto alla media, è vero anche che nel biennio 2022/2023 il consumo di metri quadrati in rapporto agli abitanti è stato pari a 1,22 in Umbria, rispetto allo 0,16 della media italiana.

M.N.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui