Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Casa, Comuni in rivolta contro il ministro Salvini #finsubito prestito immediato


Esiste una delega per l’emergenza abitativa (aggravata in alcune città dall’overtourism) e Meloni l’ha data al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Ma il leader della Lega sul settore, a parte la norma per rendere abitabili i sottotetti, non ha fatto molto. Per questo l’Alleanza municipalista ha indetto un sit in davanti al Parlamento il prossimo 12 dicembre con i sindacati degli inquilini e le associazioni che si occupano di diritto all’abitare.

«Serve un piano casa nazionale», dicono le città che aderiscono all’Alleanza (tra le quali Roma, Napoli, Bologna, Firenze), una rete nata lo scorso anno per costruire un’inversione di tendenza sulle politiche per la casa. «Ogni giorno – spiegano gli amministratori dell’alleanza – nelle nostre città il diritto alla casa è messo in discussione e con esso il godimento dei diritti alla salute, al lavoro, allo studio, ad avere una vita degna. In un contesto in cui i costi abitativi continuano a salire, è necessario garantire che chi contribuisce alla vita della città non venga escluso: dopo decenni di disinvestimento strutturale nel diritto all’abitare, serve invertire la rotta».

L’Alleanza municipalista ha anche elaborato 5 proposte: da una legge quadro che garantisca l’uniformità territoriale nei diritti di accesso e permanenza all’edilizia pubblica e che riconosca il diritto alla casa tra i Leps (livelli essenziali delle prestazioni sociali) all’assegnazione gratuita ai comuni di immobili inutilizzati per contrastare l’emergenza abitativa e per l’edilizia studentesca; dal rifinanziamento del fondo nazionale locazione e di quello per i morosi incolpevoli alla regolamentazione delle piattaforme turistiche, fino a una misura nazionale per le persone senza dimora. L’intenzione è ottenere un incontro con Salvini per sottoporgli la piattaforma.

Intanto ieri anche Sunia e Uniat hanno protestato contro la manovra di quest’anno che «non prevede alcun intervento per contrastare il forte disagio abitativo e per la riqualificazione del patrimonio pubblico né finanziamenti per attuare il tanto annunciato piano casa nazionale dal ministro Salvini». «Le famiglie – spiegano i sindacati degli inquilini – non riescono a pagare gli affitti perché sono alti e sono in aumento mentre i salari sono fermi al palo. Serve un rilancio dell’edilizia popolare, come accade in altri paesi europei».

Sunia e Uniat hanno anche chiesto il ritiro del decreto sicurezza che può essere applicato anche nei confronti delle famiglie sfrattate, «a Salvini abbiamo già avanzato le nostre richieste, senza avere ricevuto alcuna risposta». Che i prezzi degli affitti siano ormai insostenibili è stato certificato anche dalla Fiaip, Federazione italiana agenti immobiliari professionali, che con Soloaffitti ieri ha diffuso un’indagine sui costi delle stanze per gli studenti fuorisede, aumentati di oltre il 20% nell’ultimo anno con punte del 34% a Roma (una singola 600 euro), alle prese con il Giubileo.

L’overtourism ha decisamente aggravato la situazione, riducendo l’offerta abitativa in favore degli affitti brevi quando ci sono quasi 10 milioni di case sfitte (dati Istat) in Italia. Il tutto mentre i posti negli studentati destinati alle famiglie con reddito basso rimangono al palo: sono solo 85mila, circa il 19% del fabbisogno effettivo.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui