Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
ARS, Sala Pio La Torre: con progetto Habilitas si uniscono Coop siciliane e dell’America Latina – Convegni #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Si è svolto ieri pomeriggio, presso la Sala Pio La Torre dell’Assemblea Regionale Siciliana, l’evento conclusivo del progetto Habilitas 2024, dedicato al cooperativismo sociale e produttivo in Sicilia, con focus sulla produzione e trasformazione agroalimentare inclusiva. Il programma ha offerto a professionisti latinoamericani l’opportunità di vivere direttamente l’esperienza del movimento cooperativo italiano, un settore che conta 50.000 cooperative e 1,2 milioni di occupati, tutelato dall’articolo 45 della Costituzione italiana. Il cluster tematico “Cooperative agroalimentari in Sicilia. Produzione, trasformazione e inclusione sociale” ha mostrato come il modello cooperativo possa promuovere inclusione sociale, stabilità economica e sviluppo locale, in particolare in territori vulnerabili come la Sicilia.

 

 

Habilitas ha coinvolto 8 professionisti provenienti da altrettanti Paesi latinoamericani, selezionati tra 500 candidature. Durante quattro settimane, i partecipanti hanno alternato formazione teorica, visite guidate e attività pratiche in cooperative siciliane, come Libera Terra e Rigenerazioni. La prima settimana è stata dedicata a incontri con esperti presso la sede dell’Associazione Don Calabria a Palermo, seguita da visite a imprese agricole nella seconda settimana. Le ultime due settimane hanno previsto attività pratiche presso la fattoria didattica Sant’Onofrio e la Cooperativa Rigenerazioni, affrontando temi come la produzione casearia e agricola. Nei fine settimana sono state organizzate attività culturali per valorizzare il patrimonio siciliano.

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Filippo Parrino, Presidente di Legacoop Sicilia, ha definito il programma “una straordinaria esperienza umana che incarna i valori autentici del cooperativismo italiano, capace di creare opportunità per territori e persone vulnerabili”, mentre Don Ivo Pasa, Presidente del Centro Studi Opera Don Calabria, ha evidenziato l’importanza del cooperativismo “per promuovere inclusione sociale, proteggere la terra e rafforzare le comunità locali, trasformando fragilità in opportunità.

 

 

Lucia Lauro, della Cooperativa Rigenerazioni, ha sottolineato come Habilitas abbia rafforzato i legami tra Sicilia e America Latina, creando un modello replicabile in altri contesti.

L’Ambasciatore della Colombia in Italia, Santiago Avila Venegas, ha sottolineato che il cooperativismo rappresenta una risposta concreta a problemi locali, ma anche un modello di trasformazione globale.

 

 

Il progetto ha dimostrato come la collaborazione tra Sicilia e Paesi latinoamericani possa generare cambiamenti significativi e promuovere modelli sostenibili, coniugando economia, diritti e protezione delle comunità. Habilitas si conferma una piattaforma di scambio e crescita reciproca, capace di costruire un futuro più equo e inclusivo.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui